Tempo di lettura: 3 minuti

Si terrà il prossimo 24 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il progetto sociale #NOVIOLENZACONTROLEDONNE, che vede protagonista la Pallacanestro Crema in prima linea a partire dal 2016, e che negli anni scorsi ha ricevuto il riconoscimento dal Parlamento italiano e dal Parlamento Europeo e da quell’anno la formazione cremasca militante nel campionato nazionale di serie B indossa una canotta rosa-nero con la scritta #NOVIOLENZACONTROLEDONNE.

All’evento che si terrà in streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Crema prenderanno parte alcuni personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e non solo. Tra gli altri nomi, Lorenza Branchi responsabile marketing della Pallacanestro Crema ed ideatrice del progetto #NOVIOLENZACONTROLEDONNE, il capitano e bandiera della prima squadra Pietro Del Sorbo alla quinta stagione in maglia rosa-nero, il cantautore Riky Anelli che nel 2013 vinse la Targa Repubblica.it con il brano “Svuota Tutto” e che nello stesso anno ha partecipato alla fase finale del Premio Dè Andrè. Agli inizi del 2014 Anelli ha firmato un contratto con la casa discografica Saar Records, storica etichetta discografica milanese che ha visto in passato passare tra gli altri Adriano Celentano, i compianti Luigi Tenco ed Enzo Iannacci e Nada e nello stesso anno ad agosto si aggiudicò il primo premio assoluto nella manifestazione Anacapri-canzone d’autore intitolato alla memoria del compianto Bruno Lauzi. E’ stato vincitore anche della Targa SIAE come miglior autore emergente. Inoltre è attivista e partner di Amnesty International.

Proseguendo con i partecipanti troviamo Giusy Laganà segretaria generale di Fare x Bene Onlus, Valentina Pitzalis che nel 2011 è rimasta vittima di un tentato femminicidio dopo che l’ex marito morto nel tentativo di ucciderla le aveva dato fuoco. La stessa Valentina trascinata in tribunale sul banco degli imputati dai famigliari dell’ex marito ha dovuto sostenere ingenti spese legali e perizie per dimostrare la sua innocenza.

Sponsor della serata sono: Green Up attuale sponsor della società cremasca, azienda di gestione per la raccolta, trasporto, trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti speciali. Green Up ha come obiettivo l’incremento di materiali recuperati in linea con i principi dell’economia circolare e zero waste; e Magis S.p.a., partner riconosciuta della filiera logistica Magis insieme al marchio Alvi Food che si occupa della gestione e della movimentazione di beni durevoli in genere e di prodotti alimentari, anche soggetti a particolari condizioni di conservazione e specifiche normative. La stessa azienda sposa sia il progetto #NOVIOLENZACONTROLEDONNE e sarà sponsor del brain di Riky Anelli.

Infine interverrà Valentina Sangiorgi – Chief HR Officer di Ranstad Italia, società leader al mondo e presente in Italia a partire dal 1999 e sponsor della Pallacanestro Crema. Ranstad è l’unica azienda del settore dei servizi per le risorse umane ad aver ottenuto la certificazione GEEIS (Gender Equality European & International Standard) – Diversity che attesta pari opportunità offerte a uomini e donne all’interno dei processi decisionali aziendali. La stessa azienda favorisce l’indipendenza economica delle mamme lavoratrici ed è la leadership delle donne in azienda. La serata ed i vari interventi saranno moderati da Marina Presello di Sky Sport 24, volto noto degli appassionati sportivi e che in precedenza è stata madrina di eventi sullo stesso tema.