Nei giorni scorsi l’Ufficio Gare della Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato i gironi per il campionato nazionale di serie A2 femminile. Come era nelle previsioni nulla è cambiato, il Basket Team Crema rimane nel girone Nord e con la sola eccezione dei Giants Marghera che si sono autoretrocessi in serie B.

La composizione del girone Nord è quindi la seguente: Basket Team Crema, Vicenza, Edelweiss Albino (BG), Club Bolzano, Carugate (MI), Libertas Moncalieri (TO), Ponzano Veneto Basket (TV), Sarcedo (VI), Club Castelnuovo Scrivia (AL), Alpo Villafranca (VR), San Giorgio 2000 Mantova (MN), Lupe San Martino di Lupari (PD), Sanga Milano, Libertas Sporting School Udine.

Il girone Sud invece è quello che ha subìto più cambiamenti; con le esclusioni di Roma, Ariano Irpino e Viterbo che sono state sostituite il girone si presenta così: Cus Cagliari, Virtus Cagliari, San Salvatore Selargius, Fe.Ba. Civitanova Marche (MC), Jolly Acli Livorno, Sisters Bolzano, Brixia Brescia, Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno (AR), Umbertide (PG), Faenza Project Girls (RA), Alma Patti (ME), Nico Ponte Buggianese (PT), Firenze. Come si può notare Brixia Brescia e Sisters Bolzano hanno preso il posto di Viterbo (diritti sportivi) e di Roma, mentre Patti ha preso il posto di Ariano Irpino.

Il totale è di 28 squadre, suddivise in 2 gironi da 14 squadre ciascuno. La formula del campionato che inizierà nel weekend il 3-4 ottobre 2020 prevede al termine della prima fase che le prime 8 classificate dei rispettivi gironi disputino i playoff, mentre le 9^classificate rimangono in serie A2, dalla 10^ alla 13^classificata dei 2 gironi verranno disputati i playout, mentre le ultime classificate scendono direttamente in serie B.

Antipasto del campionato sarà la Supercoppa Italiana che vedranno ai nastri di partenza le migliori 8 classificate dei 2 gironi e che si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre al PalaEinaudi di Moncalieri (TO), con il seguente programma:

Sabato 26 settembre
Team Crema (2^Nord)-Umbertide (6^Sud); Alpo Villafranca (3^Nord)-Cestistica La Spezia (3^Sud); Carugate (5^Nord-Faenza Project Girls (2^Sud); Libertas Moncalieri (1^Nord)-Cus Cagliari (5^Sud).

Come si può notare non fa parte la Magnolia Campobasso ripescata in serie A1 e che è stata sostituita dal Cus Cagliari.