Tempo di lettura: 1 minuto

Gussola (Cremona) – Grazie ai Patti Gener-attivi anche nel casalasco è stato possibile aiutare concretamente delle persone, coinvolgendole attivamente, valorizzando le loro risorse, individuando punti di forza e di debolezza, cercando di allargare la rete sociale che le circonda.

È il caso di Gabriele, ragazzo di 23 anni, che non avendo un’occupazione fissa, pur avendo conseguito la patente, non poteva permettersi l’acquisto di una macchina. Con l’aiuto dell’equipe di operatori che lo ha seguito in questi mesi, Gabriele è stato messo nelle condizioni di poter acquistare una piccola auto usata, indispensabile per permettergli di muoversi meglio sul territorio e rendersi più attivo e autonomo nella ricerca di un lavoro.

Per ricambiare l’aiuto ricevuto, Gabriele si è reso disponibile ad attivare un percorso di attività generativa che gli permettesse di rendersi utile, darsi da fare e stringere legami con nuove persone, allargando la propria rete sociale ed amicale. Ha cominciato così un’attività di volontariato presso il Centro Natura Amica che ha come scopo principale quello di sviluppare l’attività di mediazione con gli asini al fine di sperimentare nuove modalità di prevenzione e promozione della salute, creare percorsi di valorizzazione delle risorse del territorio golenale del Po, realizzando programmi di educazione ambientale e processi partecipativi con scuole, fondazioni, cooperative ed altre realtà locali pubbliche e private.

È con grande soddisfazione che FareLegami comunica queste belle novità simbolo di un progetto in salute e funzionante!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *