Iseo, Brescia. Il 23 settembre alle ore 17 presso il Castello Oldofredi di Iseo la presentazione ufficiale del nuovo anno accademico con Universitas Ysei, moltissime le ghiotte occasioni offerte a chi vorrà dedicare il proprio tempo libero alla cultura, alla formazione ed allo svago attraverso corsi ed escursioni per conoscere il territorio in provincia e fuori, in Italia ed all’estero.

Universitas Ysei rinnova a Iseo per la diciassettesima volta l’annuale appuntamento con i suoi corsi ed attività culturali, attesi e frequentati con interesse da un sempre più largo pubblico.

In cattedra saliranno esclusivamente docenti qualificati con corsi di arte, musica, psicologia, letteratura, filosofia, ma anche cineforum, Taiji Quan, lingue e informatica, storia ed etica.

La Sede dei corsi pomeridiani sarà l’Istituto  “I.I. S. G. Antonietti” a Iseo in via Paolo VI mentre quelli serali avranno luogo presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso sempre a Iseo in viale Repubblica, 3.invito-inaugurazione

In particolare da segnalare quest’anno, in occasione del gemellaggio del comune di Iseo con Manzanares El Real (Spagna), alcune iniziative in collaborazione con l’assessorato alla cultura realizzate anche grazie al contributo finanziario offerto dall’Amministrazione, per favorire l’avvicinamento e la conoscenza della cultura e delle tradizioni della Spagna come strumento efficace di azione interculturale:  un corso di lingua e conversazione spagnolo con insegnante madrelingua, un corso dedicato ad alcuni fra i più importanti artisti spagnoli; due corsi gratuiti: uno sulla storia dell’enogastronomia in Spagna ed il cineforum che darà spazio ai grandi registi della cinematografia ispanica.

Per alcuni corsi verrà riproposta la formula serale, letteratura ed arte con workshop, che hanno già destato in passato particolare interesse in chi, per motivi di lavoro, è impossibilitato a frequentare negli orari pomeridiani.copiare l'arte

Si ripeterà, per poter garantire un servizio sociale venendo incontro alle difficoltà economiche di molti, l’offerta di partecipazione gratuita per ben 4 corsi: storia, cineforum, poesia e storia dell’enogastronomia in Spagna.

Sempre Interessanti le escursioni in programma, fra le quali da segnalare: Milano con il circuito delle case-museo; itinerari di devozione sulla via Valeriana; il Santuario della Via Crucis a Cerveno, il castello di Breno; la scoperta del lago Maggiore con un’uscita per l’intera giornata.

Due i viaggi che in primavera concluderanno in bellezza l’anno accademico, il primo in Puglia con un articolato itinerario che porterà alla scoperta di Lecce ed del Salento con particolare approfondimento sul barocco ed il secondo all’estero con meta … a sorpresa.

Le pre-iscrizioni online sono già aperte

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.