Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Occhi Blu, femmina, 44 anni, mano sinistra

grafo_occhi_blu

Sarebbe stato interessante vedere la scrittura degli anni passati, anche per sapere quali cambiamenti si sono effettuati, nel tempo. Con un unico campione grafico, posso solo dire come il soggetto appare, nel momento in cui scrive.

Sono riconoscibili i Segni indicanti:
– capacità di tenerezza al di sopra della norma
– stanchezza psicofisica, con tendenza a momenti di scoramento
– ottima logica, incalzante, precisa, anche se, a volte, inficiata dall’emotività
– capacità di approfondimento di ogni argomento preso in considerazione
– tendenza a non dimenticare gioie ed offese, anche dopo decenni: ma non è presente il tratto indicante “ritorsione/vendetta, il che fa comprendere la bontà di base del soggetto
– democraticità, in un contesto di educazione di tipo formale – desiderio, spesso soffocato, di rompere gli schemi, di gioire in libertà anche dissacranti. Ma l’educazione di base, la tendenza a desiderare armonia di comportamento in sé e negli altri, impedisce la pulsionalità che, trattenuta, può portare a somatizzazioni, sia con problemi gastrointestinali, sia con cefalee
– notevolissima capacità di trovare soluzioni ingegnose ai problemi della vita, più per gli altri che per sé
– amore per la correttezza
– capacità di puntualizzazione, usata anche come difesa e come forza ancorante
– rapporti non idilliaci con la figura femminile
– insicurezza nel campo materialistico: timore per malattie proprie ed altrui ; timore di non essere economicamente indipendente. L’indipendenza è un grande fattore, per OCCHI BLU: sia dalla figura maschile, sia dalle controversie contingenti. OCCHI BLU vorrebbe tutto pianificato e sereno, ma, alla domanda che Lei stessa si pone: “La vita è sempre così impegnativa?” la risposta non può essere che: “Sì”.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *