Tempo di lettura: 2 minuti

Soresina (Cremona) – Prende il via oggi, lunedì 28 agosto, la stagione 2017-2018 della Gilbertina Soresina Farmacia Dott.Segalini che inizierà il raduno in vista del campionato di serie C Silver che inizierà tra il 29 e 30 settembre ed il 1° ottobre.

Agli ordini dei riconfermati coach Paolo Castellani (capo allenatore) e Stefano Freschi (vice) si presenterà una squadra che dopo tanti anni si riaffaccia in serie C e che vedrà un roster abbastanza rinnovato, in particolare in cabina di regìa con l’arrivo del giovane classe 1998 Francesco Tolasi nelle ultime 2 stagioni in forza alla Vanoli Young Cremona, del lungo Martino Brogio lo scorso anno a Montecchio Emilia nel Montecchio Arena dove ha disputato il campionato di serie C Gold, il lungo Gabriel Olagundoye, nelle ultime 2 stagioni in forza all’E’Più Casalmaggiore in serie D, e infine l’ala Ivan Ivanyuk nelle ultime stagioni in forza al Basket Team Pizzighettone con un passato nel settore giovanile di Casalpusterlengo. Essi hanno preso il posto dei partenti Davide Salvini accasatosi ad Izano (Promozione), Marco Pirolo e Matteo Cipelletti che hanno firmato a Pontevico (D) e Paolo Pirolo che è andato a Casalmaggiore.

Il resto della squadra è composto dallo “zoccolo duro” con il quale è stata conquistata la meritata promozione in serie C Silver e che ha visto la riconferma degli esperti Fausto Martinelli, Enrico Massari, Fabio Guzzoni, Davide Giudici, Cristiano Masper che sarà ancora il capitano e condottiero della compagine gialloverde, Alessandro Riccò ed il giovane Andrea Pala, che nella scorsa stagione è stato uno dei giovani più interessanti.

Per quanto riguarda il programma pre-campionato la Farmacia Dott.Segalini sosterrà 4 sedute di atletica e basket presso il PalaStadio di Soresina (sede delle gare interne), poi giovedì 7 settembre con inizio tra le ore 21 e le ore 21.30 prima uscita stagionale con l’amichevole alla Baslenga di Casalmaggiore contro la locale formazione di serie D. Il giorno successivo alle ore 21 in Piazza Garibaldi a Soresina i gialloverdi si presenteranno ai propri tifosi e beniamini, mentre il giorno successivo alle ore 18 al PalaStadio amichevole contro la Sansebasket Cremona militante nel campionato di serie C Gold.

L’11 settembre ripresa degli allenamenti, poi mercoledì 13 settembre alle ore 21 al PalaStadio altra amichevole, stavolta contro i mantovani del Viadana, formazione anch’essa militante nel girone C di serie C Silver. Poi venerdì 15 e lunedì 18 settembre altre 2 sedute di allenamento che vedranno alternarsi atletica e basket, poi mercoledì 20 settembre alle ore 21,30 amichevole a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) contro la locale squadra di serie C Gold. Il 22 settembre allenamento al PalaStadio ed il 23 settembre amichevole a Soresina con orario ancora da stabilire contro i bresciani del Vespa Castelcovati, formazione di serie D. A chiudere il programma pre-campionato le sedute di allenamento in programma al PalaStadio nelle serate di lunedì 25 e mercoledì 27 settembre prima dell’esordio in campionato contro avversario ancora da stabilire.