Tempo di lettura: 2 minuti

Lograto (Brescia) – Appuntamento artistico di rilievo a Lograto dove, con inaugurazione in calendario alle ore 17.00 di sabato 11 marzo, è in programma una mostra di pittura realizzata in omaggio ad Oscar Di Prata (1910-2006) con una ricca serie di dipinti provenienti da collezioni private.

L’esposizione che si terrà a Villa Calini Morando, al civico 9 di via Calini, è curata dal prof. Giovanni Quaresmini, che ha anche predisposto un’accurata ed elegante pubblicazione monografica relativa all’iniziativa stessa.

L’evento gode del patrocinio anche da parte dell’Associazione Artisti Bresciani.

Opera_Oscar_Di_PrataDopo le prefazioni del sindaco di Lograto, Gianandrea Telò e dell’assessore alla Cultura, Valeria Belli, l’autore si addentra nel lungo percorso creativo dell’artista, distintosi su accreditati livelli di stima pittorica ben oltre il panorama strettamente locale, nell’aver egli pure attraversato, con una partecipe ed avvalorata sintesi espressiva, le angosce, le speranze e le utopie del Novecento, elaborando percorsi stilistici inconfondibili.

Alcune pagine sono dedicate ai numerosi premi ottenuti nel corso della sua lunga ed affermata carriera compositiva. Quindi, per la stampa della tipografia “ELC”, hanno chiara visibilità editoriale buona parte delle opere che sono in mostra,  puntualmente correlate al commento critico del prof. Giovanni Quaresmini.

La rassegna è costituita da una quarantina di dipinti che, pur nella scelta circoscritta al numero rappresentato, rispetto alla vasta produzione del noto artista, costituiscono un compendio che risulta funzionale ad uno spiraglio per potersi significativamente affacciare sulla complessità dell’attività artistica di questo apprezzato pittore bresciano.

Tra i tempi considerati, emergono, in particolare,la pietà per l’uomo” ed “il volto scimmiesco del potere”. Su tutti campeggia l’autoritratto eseguito dall’artista negli anni Trenta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *