Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Ombra, femmina, 14 anni, mano destra

grafo_ombra

Questa dolce adolescente mi scrive che ha scelto il nick “Ombra” perché le “piacciono molto le cose scure e il buio” e poi termina la missiva con “…è difficile esprimersi senza dire niente su di sé”: una contraddizione simpatica.

Psicologicamente, amare il buio è nascondimento, voglia di non dire ciò che si ha dentro; ma la difficoltà nell’esprimersi senza dire di sé…è desiderare chiarezza. Quindi, la famosa dualità contraddittoria, propria della femminilità nascente, è qui presentata in tutta la sua forza.

La grafia degli adolescenti è bella da analizzare, proprio per questo.
Compaiono Segni antitetici che, nella loro pulsione ad affermarsi, creeranno quella che sarà la futura personalità. In questo caso, Ombra ha la grafia rotonda, indicativa di bontà di base, ma porta anche Segno di gelosia possessiva, di forte desiderio di essere al centro dell’interesse dell’habitat e molti tratti di “soggettivismo”.

E che dire, poi, delle caratteristiche che indicano “capacità di approfondimento di argomenti e fatti presi in considerazione” in concomitanza con gli inequivocabili Segni di “imprecisione per distrazione”?
Altra bellissima contraddizione da crescita interiore.

Ma il tratto grafico che più è significativo di questa crisalide che diverrà splendida farfalla è quello che indica (cito testualmente): “Quanto percepisce il soggetto con l’intelligenza è con pari estensione e capienza sentito dal sentimento; e quanto è sentito dal sentimento è colto e compreso interamente dalla sua intelligenza”, il che dice, anche:

  • facile concentrazione mentale
  • razionalità
  • capacità espositive
  • capacità scientifiche
  • introspezione …e scusatemi se è poco, per una adolescente.

Da adulta, sarà geniale?

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *