Tempo di lettura: 2 minuti

È il cartellone di Cantine Aperte 2017, l’evento del Movimento Turismo del Vino (MTV) che quest’anno, sabato 27 e domenica 28, traguarda la 25° edizione.

Circa 800 le cantine aderenti in tutta Italia per un lungo weekend enoturistico, la festa più attesa del vino che ogni anno coinvolge appassionati da Nord a Sud dello stivale.

Degustazioni, abbinamenti tipici di vino e cibo e visite in cantina sono gli ingredienti principali degli appuntamenti anche in Emilia Romagna, dove sono ben 60 le aziende che aprono le loro porte ad appassionati e curiosi.

E’ la solidarietà il fil rouge dell’edizione. Infatti per questo compleanno il Movimento Turismo del Vino sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto “Bottiglia Solidale” di MTV Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma.

Non solo. La grande festa del vino chiuderà l’iniziativa MTV per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre mentre prosegue la collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, a cui donerà tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25”.

Tra le molteplici ulteriori iniziative benefiche, anche quelle a favore dell’Associazione Fibrosi Cistica (Trentino Alto Adige, 27 e 28 maggio) e dell’Unicef, quest’ultimo sostenuto da MTV Friuli Venezia Giulia (59 cantine, 27 e 28 maggio) a favore della campagna ‘Bambini in pericolo’.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

 

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *