Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Sconfinamenti, dalle differenze alle somiglianze, è il motto dell’8^ edizione di Open-Up Festival, da mercoledì 22 a sabato 25 luglio, arriva con un programma ricco e vivace che offrirà alla città opportunità di riflessione e di divertimento.

Quattro giornate di incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni, eventi musicali contro le discriminazioni.

Open-Up 2020 ci parla del valore della somiglianza. Noi siamo intrecci di somiglianze e differenze (anche nell’io) e su questo si basa la convivenza. La somiglianza collega, non alza muri e intolleranze, perché implica la relazione; ma implica anche la differenza, perché noi non siamo mai esseri identici.

Somiglianza vuol dire riconoscere l’umanità in tutte le sue sfaccettature, perché c’è molto che ci lega; significa capire che la fragilità, la vulnerabilità, ma anche la capacità di prendersi cura sono caratteristiche sia femminili che maschili; significa accogliere il sentimento dell’amore come tratto comune tra persone che vengono etichettate in maniera diversa sulla base dell’orientamento sessuale.

Il comitato che organizza il Festival OpenUp è composto da numerose associazioni che operano sul territorio bresciano e oltre.

Il programma:

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. L’evento del 25 luglio I-Liber The Human Library prevede la prenotazione obbligatoria tramite mail: [email protected]
[email protected]

L’evento del 25 luglio I love my sister prevede un biglietto di ingresso di 10 € acquistabile all’ingresso info: [email protected] – 030 291592 – 339 2968449

Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.