Tempo di lettura: 2 minuti

Lonato del Garda (Brescia). Domenica 18 dicembre, lo Spazio Arte Duina, in collaborazione con Cascina Balocchi, presenta la mostra “Opéra 43. A la cour du Erté”, perfetto esempio di fusione tra moda e design. L’allestimento, insolita e originale serie di sketch, è stato creato appositamente per questa occasione da Andrea Dalma.

Andrea Zubani Dalma, nato a Sarezzo nel 1974, è da sempre affascinato dal mondo dell’arte. Si dedica fin da ragazzo alla pittura e al disegno. Nel 2008 collabora come freelance per noti marchi italiani e francesi. Decide poi di stabilirsi vicino al Lago di Garda, dove prosegue la sua attività di disegnatore di abiti ed “esteta del web”. Dalla primavera del 2016 collabora ai PianiAlti di Cascina Balocchi.

La mostra è ispirata al grande pittore, designer, illustratore, costumista e scenografo teatrale russo Romain de Tirtoff, detto Erté, ritenuto uno dei massimi rappresentanti dell’Art déco. Sarà la possibilità di entrare in contatto con il fascino e l’eleganza dell’alta moda.

Disegnare e creare abiti per Andrea Dalma è il risultato di un processo creativo che parte dall’osservazione di tutto quello che lo circonda: “In fondo, nella vita, tutto quello che vedo, sento e sogno si trasforma in abiti … Devo impregnare la carta di forme, dei miei sentimenti, dei capricci del momento, mescolare con piumaggi di uccelli: il pavone, l’usignolo, il corvo, l’airone … cortecce di alberi e la forza dei metalli: ferro, bronzo, rame, oro e vetro”. I suoi “scarabocchi” (come ama definire i suoi lavori) si trasformano in vere e proprie opere grafiche che sono il frutto di “una fusione di colori, forme, plissè … linee bizzarre, colli che sbocciano come fiori sulla neve, nei rovi, … il mio tormento e la mia ossessione”.

L’esposizione è promossa da Duccio Venturi in collaborazione con prestigiose boutique a livello internazionale nel campo delle calzature di lusso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *