Cremona. “Le Discipline Bionaturali come “orientamento” alla salute e al long life wellness” il titolo del convegno che si terrà domenica 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 17, presso Sala Puerari in via Ugolani Dati 4. Aperto a tutti i cittadini, con lo scopo di promuovere salute e prevenzione delle malattie in generale. Il convegno è organizzato dall’Associazione TECUM di Cremona.

Oggi all’inizio del terzo millennio, alla luce di conoscenze anche socioculturali e non solo mediche, il concetto di salute si è infatti ampliato, coinvolgendo altri aspetti più globali ed importanti della vita dell’individuo che non si riferiscono solo alla sua parte fisica, ma anche a quella psichica ed ai sentimenti; alle condizioni naturali, ambientali, climatiche ed abitative; alla vita lavorativa, economica, sociale e culturale; a tutto quanto insomma in qualche modo interferisce in senso positivo o negativo sulla sua esistenza.

Le Discipline Bionaturali come “orientamento” alla salute e al long life wellness attraverso una corretta alimentazione, un costante movimento fisico ed un giusto equilibrio mentale. Le discipline DBN portano la loro attenzione sullo stimolo della vitalità e della ricerca dell’equilibrio della persona, non hanno finalità terapeutiche né tanto meno estetiche, ma appartengono invece ad un settore che ha caratteristiche proprie con metodiche non invasive per il riequilibrio della persona e il mantenimento nel tempo di tale equilibrio.

Nel corso del congresso interverranno medici e professionisti della salute esponendo le loro ricerche su temi quali la nutrizione, il movimento fisico e gli stili di vita favorevoli ad una condizione di salute psico-fisica duratura nel tempo.

Programma e relatori :
Ore 10,00 – Apertura lavori
Ore 10,15 – Dott. Giuseppe Galasso: L’importanza dell’ alimentazione , del movimento fisico e dell’equilibrio mentale per uno stile di vita ottimale.
Ore 11,00 – Dott. Roberto Bianchi: I miracoli dell’Alimentazione alcalinizzante per la salute e la longevità.
Ore 12,00 – Zowie Bardelli pedagogista: Il fattore mentale nei processi di benessere e di cura.

pausa pranzo

Ore 14,15 – Dott. Sergio Casalone: La relazione causa ed effetto come strategia vincente nella soluzione dei dolori e delle usure articolari.
Ore 15,00 – Giuseppe Cerasoli: Salute e malattia: due modi di accorgerci di esistere.
Ore 15,45 – Douglas Gattini: Il trattamento Shiatsu nell’assistenza alla persona ricoverata in Hospice.
Ore 16,30 – Chiusura lavori a cura dell’Associazione TECUM di Cremona.