Tempo di lettura: 3 minuti

Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Domenica 26 giugno ritorna “Padernello a Tavola”, il tradizionale appuntamento per gli amanti della buona cucina e del sano vivere che s’incontreranno nelle strade dell’affascinante borgo di Padernello, organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello, i tre ristoranti Cascina La Bianca, la Locanda del Vegnot, l’Aquila Rossa, la Dispensa e Cassa Padana.

Padernello a Tavola - Giugno 2016La formula rimane la stessa. Ogni location del borgo prevede una portata: “Padernello a Tavola” è una cena “itinerante” dove gli ospiti degusteranno il Menù spostandosi, di piatto in piatto.

Si partirà con un aperitivo di benvenuto, polpettine alla maniera della Dispensa di Padernello in abbinamento alla birra artigianale Fenice, continuando con un buonissimo antipasto, insalata estiva, ricetta de La Bianca, salame della Norcineria di Padernello e battuta di fassona, preparata al momento, dal noto macellaio Franco Cazzamali.

Si passeggerà attraverso il borgo fino alla Locanda del Vegnot, dove si potranno assaggiare i primi piatti, Lasagnette con verdure primaverili e Casoncelli di Padernello.

Un’altra passeggiata porterà all’Aquila Rossa, dove ad attendere gli ospiti ci sarà il secondo piatto, la famosa Porchetta a pezzi con polenta dell’Aquila, accompagnati da momenti di buona musica Jazz suonata dal vivo dai TEEN TOWN.

Il tutto abbinato ai buonissimi vini del Consorzio di tutela Montenetto.

Padernello a Tavola - Giugno 2016Una cena da vivere fino in fondo che si concluderà nel suggestivo scenario del Castello di Padernello, dove si degusterà una selezione di formaggi della Ca.Bre, si assaggerà un ottimo dolce, il tradizionale Pane con l’uva della Forneria Massimo Grazioli di Legnano in abbinamento ai Distillati della Distilleria Peroni Maddalena di Gussago,  e si berrà il caffè di Brescia “Cinque Stelle Cartapani”.

Infine gli ospiti avranno la possibilità, con visite guidate a gruppi, di ammirare, oltre gli ambienti interni del Castello, l’emozionante mostra “SORTI NEL COLORE”.

Una serata unica ed esclusiva, occasione diversa per assaporare e scoprire le tradizioni e i sapori della Bassa Bresciana e dei vicini territori, in un borgo lontano dallo stress cittadino, dove ritrovare la presenza di alcuni valori perduti.

Ecco il Menù della serata: 

Aperitivo presso la Dispensa

  • Polpettine de La Dispensa
    • In abbinamento alla Birra La Fenice

Antipasto presso il Ristorante La Bianca

  • Insalata estiva alla Bianca
  • Salame della Norcineria di Padernello
    • In abbinamento: Capriano del Colle DOC Bianco e Montenetto di Brescia IGP delle cantine Rinaldi Paolo Azienda Agricola, Pratum Coller e Podestà Pietro Vitivinicola
  • Battuta al coltello di Fassona della Macelleria Cazzamali
    • In abbinamento: Capriano del Colle DOC Marzemino delle cantine Bertolotti Ivan Azienda Agricola, Gregorio Alberto Società Agricola e Beccalossi Matteo Azienda Agricola

Primi alla Locanda del Vegnot

  • Lasagnette con verdure primaverili
  • Casoncelli di Padernello burro e salvia
    • In abbinamento: Capriano del Colle DOC Bianco delle cantine Tenuta La Vigna, La Cascina Nuova e Botti Cascina Uccellanda

Secondo presso l’Aquila Rossa

  • Porchetta a pezzi al forno con polenta
    • In abbinamento: Capriano del Colle DOC Rosso e/o Montenetto di Brescia IGP delle cantine San Michele Azienda Agricola, San Bernardo Azienda Agricola e Lazzari Azienda Agricola

Presso il Castello

  • Selezione di formaggi Ca.Bre
    • In abbinamento: Selezione di Capriano del Colle DOC
  • Dolce: Tradizionale Pane con l’uva della Forneria Massimo Grazioli di Legnano
    • In abbinamento: Distillati della Distilleria Peroni Maddalena
  • Caffè Cartapani Cinque Stelle

Dopo la cena, al Castello di Padernello, presentando tagliando della Cartella Menù, si avrà la possibilità di ammirare, con visite guidate a gruppi, l’emozionante mostra “SORTI NEL COLORE”, al prezzo di € 3.00 anziché € 8.00. Presso l’Aquila Rossa, musica con i “TEEN TOWN”. Al Castello di Padernello la BANDA MUSICALE SANTA CECILIA di Borgo San Giacomo, diretta dal maestro Francesco Amighetti. Il ricavato della serata verrà utilizzato dalla Fondazione Castello di Padernello per il restauro della “Camera della Contessa”.

La cena, con obbligo di acquisto preventivo di una Cartella Menù con tagliandi staccabili, a soli 29 euro (bambini fino a 12 anni 15 euro), è a numero chiuso e prevede: aperitivo, antipasto, primi, secondo, formaggio, dolce, caffè e distillato (per una sola persona).

La Cena itinerante potrà essere iniziata, in base alla numerazione della Cartella Menù acquistata, dalle ore 19.00, dalle 19.45 o dalle 20.30.

Le Cartelle Menù sono acquistabili presso:

  • LA DISPENSA
    Via Palazzina, 5 – Padernello
    Tel. 030 9948107
    Cell. 3890470011
    (aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17 in poi)
  • Fondazione Castello di Padernello
    Via Cavour, 1 – Padernello
    Tel. 030 9408766
  • presso le filiali di Cassa Padana, della Banca del Territorio Lombardo BCC, Borgo San Giacomo BCC e BCC di Brescia
    Tel. 030 9040334 (in orario d’ufficio)
  • con pagamento Pay Pal sul sito www.castellodipadernello.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *