Parzialmente nuvoloso
Domani
Parzialmente nuvoloso
Sereno
mercoledì
Sereno
Parzialmente nuvoloso
giovedì
Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
venerdì
Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
sabato
Parzialmente nuvoloso
Home Palestina

Palestina

Tempo di lettura: 0 minuto

Sostegno alle associazioni cooperative di risparmio e credito della Cisgiordania

Palestina - Gerusalemme, la cupola della roccia

Spinta dalla decennale esperienza del credito cooperativo italiano in progetti internazionali di accesso al credito, nel febbraio 2009 la Regione Lombardia ne chiede la collaborazione per la costituzione di una cassa di credito cooperativa nella zona di Betlemme, in Palestina.

Rispondono all’appello Cassa Padana e il Credito Cooperativo dell’Adda e del Cremasco, coordinati dalla Federazione Lombarda delle banche di credito cooperativo.

Nel 2011 in Cisgiordania Cassa Padana incontra il Parc, la più grande ong palestinese, grazie alla quale sono state costituite cooperative di risparmio e credito (Casc) nei Territori Occupati e a Gaza come strumento di emancipazione delle socie donne. Ne nasce una collaborazione.

A settembre 2013,  il Ministero Affari Esteri italiano approva il programma Start-Up Palestine.

Le Casc vengono annoverate tra le istituzioni finanziarie interessate dal programma e sono potenziali beneficiarie della assistenza tecnica prevista.

A febbraio 2014 un team di esperti di Cassa Padana svolge una missione di 5 settimane in cui incontra i CdA delle Casc, il management e i gruppi di socie che le costituiscono per valutare la sostenibilità economico-finanziaria del sistema e delle sue componenti, oltre che definire un piano di assistenza tecnica per il miglioramento delle criticità incontrate.

A ottobre dello stesso la banca torna in Palestina a presentare i risultati della valutazione alle Casc e alla loro federazione.

Per saperne di più: Progetto Palestina

Altri materiali
Il video sul muro di separazione nella valle di Cremisan
Incontro con la sindaca di Betlemme
Ebook: Verrà un giorno senza confini
Il blog

Seguici

2,646FansMi piace
310FollowerSegui
476FollowerSegui
2,150IscrittiIscriviti

Articoli recenti