Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Pardulas76, femmina, anni 35, mano destra

grafo_pardulas76

Il limite per svolgere un referto è quello dato dal fatto di non poter porre DIRETTAMENTE domande a chi si sottopone all’analisi. In questo caso, ad esempio, chiederei da cosa può derivare il Segni dell’insicurezza, pur in un contesto che è ricco di buona affermazione dell’Io. Malattie in famiglia? Timore di non avere abbastanza risorse economiche? Trauma da perdita? I Segni grafici interessati indicano il disagio, ma non il settore in cui si possono manifestare e da cui prendono l’avvìo.

In ogni caso, le caratteristiche precipue della Personalità risultano:
– Capacità di entrare in relazione col prossimo, seppur con cautela
– Tendenza all’introspezione
– Cordialità di modi, educazione, rispetto per la Personalità altrui
– Tendenza a non aggredire verbalmente, ma piuttosto a tacere, osservando
– Tendenza a ricordare gli accadimenti dolorosi, con intensità
– Grande bontà di base, anche contro i propri interessi: salvo chiusure, per delusione (e, di delusioni PARDULAS’76 denota di averne subite in buon numero…)
– Reattività collerica esplosiva: si manda giù, ma ad un certo punto si raggiunge il limite: e si esplode con reattività immotivata per il momento contingente
– Eccessive esigenze di chiarezza
– Meticolosità
– Lieve ansietà generale, per sé e per gli altri, con lieve sfiducia (dovuta ad esperienze negative pregresse)
– Lieve pignoleria amministrativa
– Ottimale calore affettivo
– Cordialità
– Affettuosità grande, con desiderio di manifestazioni (date e ricevute). A questo proposito è rilevabile quanto PARDULAS’76 senta acutamente il bisogno di affettività, probabilmente non palesandolo. Quando l’habitat non comprende, è possibile che la frustrazioni porti a somatizzazioni per avvilimento. Sarebbe bene, allora, che il soggetto dicesse con chiarezza a chi le sta attorno che desidera miglioramenti nella comunicazione affettiva.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *