Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. Storie, diari, racconti e incontri di viaggi per fare del pianeta la propria casa. Il Punto Comunità Brescia Antica, indice la IIª edizione del concorso a premi di scrittura autobiografica rivolto a scrittori/trici di ogni età.

Il concorso è organizzato da AmbienteParco, in collaborazione con Patto per la Lettura del Comune di Brescia, Porto delle CultureAssociazione Culturale La Fionda (Biblioteca Vivente Brescia)Nuova Libreria Rinascita, Mistral Onlus.

Il tema della seconda edizione inserita all’interno del progetto I.TA.CA’, festival del turismo responsabile è: “Parole in cammino storie, diari, racconti e incontri di viaggi per fare del pianeta la propria casa”.

Viaggiare, ospitare, incontrarsi sono condizioni esistenziali, dell’animo, della memoria. Nel viaggio attraversiamo frontiere e confini, diveniamo stranieri, seguiamo mappe reali e geografie dell’affetto per giungere ad una meta agognata o divenire noi stessi destinazione. Scrivere e raccontare di questa esperienza significa allora dare movimento alle parole, farle incontrare, metterle in cammino.

La seconda edizione del concorso organizzata da Ambiente Parco per il Punto Comunità Brescia Antica intende promuovere il viaggio e l’ospitalità come esperienza etica e sostenibile, in luoghi a noi noti o sconosciuti secondo uno stile “più lento, più profondo, più dolce” (A.Langer).

Il concorso è rivolto a chiunque interessato senza distinzioni anagrafiche e di provenienza geografica e in particolare a quanti amano scrivere la propria vita tramite diari, memoriali, epistolari. I testi dovranno pervenire o in originale o in fotocopia all’indirizzo del Punto Comunità Brescia Antica, presso AmbienteParco, Largo Torrelunga, 7 o per email all’indirizzo [email protected] entro il 20 settembre.

Un’apposita commissione valuterà i testi arrivati secondo un giudizio inappellabile e insindacabile, motivandone la scelta, selezionando i tre migliori scritti che verranno
premiati nel corso di una cerimonia pubblica.

I tre testi premiati di ogni sezione riceveranno i seguenti premi:

  • Primo classificato: buono libri Nuova Libreria Rinascita da 100 euro
  • Secondo Classificato: buono libri Nuova Libreria Rinascita da 80 euro
  • Terzo Classificato: buono libri Nuova Librerita Rinascita da 50 euro

La premiazione avverrà il 3 ottobre 2021 alle ore 16 presso la sala Energic.ambiente di AmbienteParco in occasione del Festival del Turismo Responsabile.