Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia – Tutto pronto per giovedì 14 Maggio con la storica partenza della 1000miglia a Brescia, il museo viaggiante delle auto d’epoca che alle 14,30 saranno di nuovo in corsa per percorrere le strade italiane e infiammare gli animi come un tempo.

Per l’occasione anche Spigolandia il negozio dell’usato che con oltre 600 metri quadri di esposizione ha pensato di organizzare una giornata particolare, cioè “Particularia“, un’esposizione speciale di oggetti curiosi selezionati, ma anche musica e festa con Musica da Bere per un po’ di allegria nel pomeriggio di festa, dalle 10 alle 19 con orario continuato.spigolandia

Il negozio di Spigolandia è nato a Brescia nel 1995, per convertire le opportunità offerte dall’ambiente in percorsi di inserimento lavorativo e di emancipazione per coloro che  vivono condizioni di emarginazione sociale. La filosofia è di recuperare tutto ciò che si può riutilizzare, proprio come facevano le spigolatrici addette alla raccolta delle spighe rimaste sui campi, dopo la mietitura.

Spigolandia, posizionata a pochi passi dalla partenza della corsa storica, vuole festeggiare uno dei grandi eventi della città, e lo fa con giornata diversa dal solito, proponendo una selezione di oggetti e la possibilità di ascoltare buona musica, grazie alla collaborazione con il Festival Musica da Bere che ha selezionato i musicisti che suoneranno a partire dalle ore 17.00.IMG_3364

Spigolandia è un nuovo modo di fare shopping, un luogo dove chi passa, per lavorare, per comprare, per guardare e muoversi, può scegliere di consumare in maniera responsabile: perché Spigolandia consente di realizzare percorsi di inserimento lavorativo, perché quello che si può acquistare è un bene scartato e recuperato, perché Spigolandia, vetrina dei valori, dei servizi e della mission della cooperativa CAUTO (Cantiere di autolimitazione), si offre come luogo dove poter incontrare buone prassi di sostenibilità ambientale e sociale, nuovi modi di agire, pensare e sentire.

La Musica da Bere proviene dal concorso musicale per chi canta e suona la propria musica giunto quest’anno alla sesta edizione, organizzato dall’associazione culturale Il Graffio di Vobarno. Alcuni di loro si esibiranno il pomeriggio della 1000miglia.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *