Ferrara – Ferrara ospita appuntamenti culturali e molte iniziative per soddisfare tutti i gusti: un weekend pasquale all’insegna della cultura e del relax, da trascorrere possibilmente all’aria aperta per sfruttare la bella stagione appena cominciata.
La città si anima nella settimana di Pasqua grazie ad un trittico di iniziative a tema culturale. Appuntamento il 26, 27 e 28 marzo con la PASQUA DEL PUEDES (#pasquedes).
All’interno del Chiostro di San Paolo una mostra pittorico-fotografica dedicata a 5 giovani artisti emergenti; ogni giorno concerti di gruppi buskers internazionali in tour e street food tipico pasquale, dove non potranno quindi mancare i famosi arrosticini. Il Lunedì di Pasquetta, Puedes organizza la classica gita fuori porta all’interno della città, con una corsa non competitiva di 5 km – Run for Easter. Il chiostro è il campo base della corsa mentre lungo il percorso vengono organizzati 4 punti cioccolato.
Concerti, esposizioni artistiche, aperitivi e street food, intrattenimento per bambini (in collaborazione con Ass. Carpemira, Music Togheter e Mamma Fit) ed un nuovo evento ideato dagli organizzatori della Christmas Run, ovvero la “Run for Easter”: una divertente corsa non competitiva di 5km nel giorno di Pasquetta in cui si partecipa travestiti con i simboli delle festività: Uova di Pasqua, Conigli, Pulcini e Cioccolatini per colorare le vie cittadine.
L’obiettivo non è arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi trascinare dalla magia della Pasqua. Non è obbligatorio correre, ma si può anche passeggiare e farsi contagiare dall’allegria della festa. L’Easter Village è aperto il 28 marzo dalle 9 presso il Chiostro di San Paolo.
Inoltre il Castello Estense per la giornata di Pasqua e pasquetta ha organizzato un apertura straordinaria delle sue sale, con possibilità per i turisti di prenotare visite guidate alle 11, 14, 15, 16 e 17.
Ecco il programma di #pasquedes:
- Tutti i giorni
- Mostra Collettiva pittorico-fotografica “Frammenti” di: Benedetta Biscaro, Jennifer Cleto, Marco Bigoni, Fortunato Ciannilli e Alessandro Bergamini
- Contest fotografico realizzato da LISTONE MAG
- Area Allattamento in collaborazione con MAMMAFIT
- Sabato 26 marzo
- Dalle ore 10 alle ore 12: Play Group e Music Togheter realizzato da Associazione Carpemira
- Dalle 13: Street food Pasquale
- Dalle 16: Attività per Bambini
- Concerto di PAOLO BORGHI, la magia dell’hang nel Chiostro
- Dalle ore 18.30 – concerto BANDA LOSKA
- Aperitivo lungo e street food
- Domenica 27 marzo
- Dalle ore 10 alle ore 12: Play Group e Music Togheter realizzato da Associazione Carpemira
- Dalle 13: Street food Pasquale
- Dalle 16: Attività per Bambini
- “Per conto di Ariosto” la letteratura nel Chiostro a cura di Istituto di Storia Conteporanea
- Alle ore 18.30 – concerto di THE TROUBLE NOTES, gruppo busker direttamente da Berlino
- Aperitivo lungo e street food
- Lunedì 28 marzo
- Dalle ore 9 verrà aperto l’Easter Village: i partecipanti potranno ritirare l’Easter Kit per la corsa. Possibilità di iscriversi fino alla partenza.
- ore 11 Partenza RUN for EASTER
- Festa e Animazione dj all’arrivo della Run al Chiostro
- Street food al Chiostro dalle ore 13
- Concerto finale della BOMBER BAND alle ore 18 con aperitivo lunghissimo