Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato 22 maggio è in programma il primo appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”, esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata nei pressi di Todi, la città più vivibile al mondo, in cui il centro urbano e la campagna convivono in maniera perfetta.

È proprio nelle campagne che si affacciano sulla città di Todi, in località Cecanibbi, che sabato 22 maggio alle ore 16.00, partirà una passeggiata condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “I Tuoi Cammini” di Assisi, con partenza dall’Azienda Agricola Passo della Palomba (Per informazioni e prenotazioni “I tuoi Cammini” tel. 3356468058).

La passeggiata di sabato 22 maggio. Il Passo della Palomba prende il nome dell’uccello migratore, Palomba o Colombaccio, che vola dal nord Africa alla Scozia in marzo e ritorna in ottobre seguendo le stesse rotte e passando sopra la proprietà.

La passeggiata costeggerà gli oliveti, fatti di muretti a secco e risalenti ai primi dell’800, attraversando un folto bosco dal nome “La via Scura”, con un belvedere sulla valle sottostante verso la vicina Todi.

Superato il bosco, seguendo un ampio tratturo, si scorgerà la Torre Francisci, antica torre di avvistamento, fino ad arrivare al punto più alto e panoramico dell’escursione, dove ammirare le due vallate, una verso il borgo di Cecanibbi, l’altra verso il Monte Peglia, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. La passeggiata costeggerà l’antica Abbazia di S. Bartolomeo, risalente al 1100, per poi scendere attraversando l’oliveto ed il vigneto aziendali, fino ad arrivare all’Azienda Agricola Passo della Palomba dove si terrà la visita dell’azienda, la degustazione di oli e.v.o. e l’aperitivo al tramonto.

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:

L’azienda Passo della Palomba di Todi, è un complesso di casali tipici umbri, immersi tra 15 ettari di ulivi terrazzati e 4 ettari di vigneti, dove Alessandro e Claudia Gilotti, vivono ed hanno iniziato la loro seconda vita e la loro seconda professione: fare Vino e Olio e.v.o. di altissima qualità e offrire ricettività turistica rurale.

Una scelta di vita la loro, quella di ritirarsi in Umbria nella pace, dopo una prima vita trascorsa per lavoro in giro per il mondo. Nel cuore dell’azienda hanno realizzato un frantoio di ultima generazione che molisce soltanto olive di proprietà. Un’attenzione radicale per la qualità, sia in campo che in frantoio, che consente loro di produrre eccellenti monovarietali di Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia e Don Carlo e due blend: Olistico e Olistico Gran Cru.

Questo il calendario delle prossime uscite previste #PasseggiateBuonGusto2021:

Maggio 2021

Sabato 22 maggio – Todi – Az. Agr. Passo della Palomba
Sabato 29 maggio – Giano dell’Umbria – Agricola Locci

Giugno 2021
Sabato 5 giugno – Lago Trasimeno – Fattoria Luca Palombaro
Sabato 12 giugno – Torgiano – Az. Agr. La Montagnola
Sabato 19 giugno – Trevi – Az. Agr. I Mandorli
Sabato 26 giugno – Campello sul Clitunno – Az. Agr. Marfuga

Luglio 2021
Sabato 3 luglio – Foligno – Frantoio Tega
Sabato 10 luglio – Perugia – Frantoio Batta
Sabato 17 luglio – Bettona – Azienda Agraria Mannelli Giulio

Informazioni di partecipazione #PasseggiateBuonGusto2021:
La partenza è alle ore 16.00 in prossimità dell’azienda indicata.
Lunghezza del percorso circa 7 km
Il costo è € 20 a persona + prevendita (include passeggiata con guida escursionistica, visita e merenda/aperitivo in azienda) per i bambini fino a 10 anni di età è € 10
La partecipazione è su prenotazione alla mail [email protected]
La partecipazione è riservata da minimo di 10 a un massimo 40 personeIl programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it