Mi scrive Pesciolina, anni 25, femmina, mano destra

grafo_pesciolina_25

Questa Pesciolina ha l’estetica nel sangue….potrebbe essere un ottimo architetto, una splendida arredatrice d’interni, una critica d’arte, un’archeologa intuitiva ed intraprendente….non so quale strada lei abbia intrapreso, ma se non si è mai dedicata a nessuna di queste attività, ci pensi…potrebbero essere orizzonti nuovi nei quali incamminarsi con piena capacità produttiva, oppure occupazioni alternative, per rilassarsi e “staccare”.

Pesciolina, inoltre, ha la capacità di ben cogliere, in modo logico, tutte le implicazioni della realtà: ma tende ad agire, a muoversi con cauta determinazione, a vagliare bene, prima di tuffarsi con entusiasmo nella vita.

Il senso dell’Io è buono…difficile metterle i piedi in testa. Se nel passato qualcuno ci è riuscito, è solo perché, in quel momento, Pesciolina nutriva fiducia nel “fedifrago soggetto”. L’esperienza è, comunque, servita. In caso di errore capitato, lei sa rimediare, sa ben trovare soluzioni e compensazioni, magari dopo quello che viene chiamato “tempo di sedimentazione”.

Ora, chiunque cerchi di prevaricare questa gentil fanciulla, credendola sprovveduta perché dolce ed affettuosa, si troverà di fronte un bastione pieno di agguerrite strategie difensive, ma mai aspre, mai crude, se non per accumulo di stress.

Capace di prendersi cura di chi ha bisogno di lei, capacissima di accogliere con affetto e comprensione, Pesciolina sa anche opporsi alle ingiustizie, ribattendo colpo su colpo offese ed inganni. Astuzia e senso dell’humor non le mancano , ed è capace di tagliare a metà un soggetto, anche solo con una battuta…ma un conto è averne le capacità, un conto è passare all’azione.

Ecco, questo risulta un po’ più difficile…soprattutto a livello verbale, si nota una ritrosia (probabilmente dovuta ad educazione) che frena l’ironia, la contiene e la trattiene. Oltre a logica, capacità di evitare gli ostacoli, o – al peggio – di affrontarli e di debellarli per estenuazione, troviamo puntualizzazione, tendenza a cogliere l’errore altrui (e a farlo, notare..ehehehe) e doti di buona volontà di emergere…

Una Pesciolina che può spaziare nell’oceano della vita, perché ha imparato ad evitare gli squali.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.