Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Peziosilla54, femmina, anni 57, mano destra

grafo_peziosilla54

Soggetto ipersensibile, improntato all’educazione, non solo di tipo formale, ma anche sostanziale. Per questa personalità, il cosiddetto “RISPETTO” è una modalità di vita. Dato e ricevuto.

Risultano, inoltre, importanti le seguenti caratteristiche:
– Capacità di osservare e memorizzare il più piccolo particolare; di ripescarlo dalla memoria anche dopo molto tempo
– Rifiuto per superficiali, fatui, rozzi e ineducati di entrambi i sessi. A questo proposito, si nota una ritrosìa che può portare il soggetto a chiudersi in sé, di fronte a scortesie gratuite o meno; a gesti offensivi, a dispetti anche scherzosi. Il che fa pensare all’habitat che PEZIOSILLA non voglia interagire. Il fatto è che, un po’ per contenutezza, un po’ per non invadere, questa personalità perde – a volte – la possibilità di contrarre amicizie che potrebbero essere interessanti e piacevoli.
– Grande capacità di amare, sia fisicamente, sia mentalmente. Pur esigendo, da parte del partner rispetto e gentilezza ed idealità, quando PEZIOSILLA dà il proprio affetto, la propria amorevole accettazione, è capace di essere veramente coinvolgente. Con passione, con sensualità e con raffinatezza, sa AMARE davvero (L’importante è trovare la persona giusta, che sappia apprezzare appieno queste doti e queste qualità)
– PEZIOSILLA non gradisce parlare a vanvera, o di cose inutili. E’ contenuta nell’espressione, sobria nella scelta dell’eloquio. A volte, quando si lascia andare, può esplodere, per stress da accumulo, per “vaso pieno” e può diventare scontrosa.
– La stanchezza psicofisica è insidiosa, in questo soggetto. Compare a poco a poco, ma poi finisce per distruggere le forze, perché rischia di rendere inattive le possibilità di affrontare gli ostacoli che, inevitabilmente, la vita ci regala
– Capacità di analisi e capacità di sintesi risultano ben equilibrate, anche se risentono dell’ipersensibilità di base.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *