Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia – La fine dell’anno scolastico si sta avvicinando per Giulia e c’è da organizzare la festa con la classe. Le famiglie di tanti compagni provengono da Paesi diversi (Iran, Algeria, Togo, Cina…), perché non proporre allora una cena “planetaria” dove ognuno porta un piatto tipico?

Un giro al mercato a caccia di spunti culinari si trasforma in un viaggio tra le mille piante che abbiamo addomesticato con l’agricoltura: dalle patate ai pomodori, dai cereali ai legumi, dagli agrumi alle spezie, le piante ci regalano un’infinità di cibi che rendono ricca e varia la nostra dieta e contribuiscono alla nostra salute.

Con il vulcanico nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa.

Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che il pomodoro è originario dell’America e il caffè dell’Africa?

Scopri con Giulia la sorprendente storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse! E se infine vuoi metterti all’opera, in chiusura trovi una serie di ricette dal mondo (Marocco, Thailandia, Perù, Corno d’Africa…).

Telmo Pievani e Andrea Vico affrontano un tema originale e ricco di spunti attuali. Le piante, infatti, non ci regalano solo cibo, spezie, medicine e materie prime: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro.

Il libro Piante in viaggio arriva ad Ambiente Parco con una presentazione interattiva che coinvolgerà il pubblico. Scaricate questa App per essere pronti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *