festa della polentaVigasio (Verona) – Fino all’8 novembre Vigasio ospita la 19° festa della polenta. Una speciale festa durante la quale è possibile degustare piatti a base di polenta, pizze e dolci a base di mais accompagnati da birra e vini locali.

La polenta veronese piatto tipico della tradizione contadina è ancora oggi una prelibatezza della cucina veneta. Giunto in Italia con molta probabilità a metà del XVI secolo a seguito dei traffici di Venezia con l’oriente, il mais, da cui si ricava la polenta, è stato per molti secoli un elemento essenziale della cucina veneta. La preparazione, allora come oggi, rimane invariata: si fa cuocere la farina gialla in acqua o brodo e la si abbina a formaggi, sughi e carne.

Polenta_cervo_capriolo
Polenta con cervo e capriolo

Il menù è ricchissimo e spiccano i prodotti tipici della cucina veneta come i primi al ragù d’anatra, asino, musso, formaggi, funghi, polenta con baccalà alla vicentina, carne salada, cervo, capriolo…
Sul sito è possibile vedere l’elenco completo dei piatti abilmente prodotti dalle cucine e farsi prendere dall’acquolina!

E’ anche possibile ordinare online i piatti che si desiderano gustare e ritirarli all’apposita cassa o farseli portare a casa al costo di 5 euro, solo nei seguenti comuni: Verona, Vigasio, Villafranca, Castel d’Azzano, Isola della Scala, Sommacampagna, Castelnuovo del Garda, Sona, Lazise, Bardolino, Garda, Affi, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Bussolengo, Pescantina, San Pietro in Cariano, Fumane – esclusa la parte di montagna). Per quanto riguarda le aree non comprese in questo elenco, le spese di consegna variano in base alla distanza, saranno calcolate e comunicate al cliente al momento della conferma d’ordine, il cliente in questo caso ha la facoltà di annullare l’ordine se le ritiene eccessive.

Polenta con canguro
Polenta con canguro

Il programma è fitto e molto vario: dal motocross alle gare sportive, passando per sfilate, propedeutica musicale, estrazioni a premi, concerti, serate danzanti e raduni!

La festa è organizzata da Associazione Vigasio Eventi, in collaborazione con Cooperativa Sociale Solidale di Vigasio, ed è sostenuta da La Veronese, Radio Pico e Cassa Padana Bcc.