Valle Camonica – Era attesa ed è arrivata in queste ore la convocazione di due atleti per le Paralimpiadi invernali che si svolgeranno in Corea del Sud dal 9 al 18 marzo, appartenenti allo storico gruppo sportivo camuno Polisportiva Disabili Valcamonica, da anni sostenuta da Cassa Padana.

Davide Bendotti per lo sci alpino e Cristian Toninelli per lo sci nordico, ovvero il fondo. Raggiante la presidente dello storico gruppo sportivo camuno Gigliola Frassa: «È un grande momento per la Polisportiva che rinnova così la tradizione di essere rappresentata ai Giochi paralimpici invernali (Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014) ed estivi (Rio de Janeiro 2016). Siamo veramente felici e orgogliosi di condividere questo avvenimento, per noi storico, con tutte le persone, le istituzioni e i club di servizio che hanno creduto nelle nostre sfide e hanno contribuito con il loro sostegno a realizzare questi sogni. Veramente grazie di cuore a tutti».

Davide Bendotti e Cristian Toninelli hanno svolto le ultime gare sulle nevi italiane, tedesche e austriache. In particolare Davide Bendotti ha dapprima concluso il ritiro a S. Martino di Castrozza dove la Squadra ha lavorato privilegiando le prove veloci (discesa e Super G) con alcuni passaggi in Gigante; l’atleta scalvino si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro, del clima di squadra e delle sue attuali condizioni. Davide Bendotti si è poi allenato a Colere ed h partecipato nello scorso week end ai Campionati austriaci ad Abtenau dove ha ottenuto un ottimo terzo posto nello slalom gigante ed un altro bronzo nello Speciale abbassando ulteriormente il suo punteggio di merito nello Speciale.

Anche Cristian Toninelli insieme a Giordano Tomasoni ha partecipato ad Oberried ai Campionati Tedeschi di sci nordico; ottima trasferta perché Cristian Toninelli ha abbassato i suoi punti di merito (142) e si è classificato al 3° posto mentre Giordano Tomasoni ha vinto la sua gara sitting battendo tra l’altro anche l’altro italiano, Roland Ruepp.

Questo il calendario delle gare in programma a Pyonchang per i due atleti della Polisportiva Disabili:

Cristian Toninelli
Lunedì 12 marzo (ore 10 locali, le 2 in Italia) 20 km tecnica libera
Mercoledì 14 marzo (ore 10 locali, le 2 in Italia) la gara sprint con qualificazioni-semifinali e finali per tutte le classi,
Sabato 17 marzo (ore 10 locali, le 2 in Italia) la 10 km tecnica classica

Davide Bendotti
Sabato 10 marzo (ore 9,30 locali, l’1,30 in Italia) la Discesa Libera (se parteciperà),
Domenica 11 marzo ( ore 9,30 locali, l’1,30 in Italia) il Super G,
Martedì 13 marzo la Super Combinata (se parteciperà) (9,30 locali, l’1,30 in Italia il super G) e (ore 15,00 locali, le 7 in Italia lo slalom)
Mercoledì 14 marzo lo Slalom Speciale (prima manche ore 9,30 locali, l’1,30 in Italia e seconda manche ore 14,00 locali, le 6 in Italia),
Sabato 17 marzo lo Slalom Gigante (prima manche ore 9,30 locali, l’1,30 in Italia e seconda manche alle 14,00, le 6 in Italia)

Forza ragazzi, noi ci saremo a fare il tifo per Voi!