Tempo di lettura: 2 minuti

Travagliato (Brescia) – Con la proposta dell’esecuzione di una serie di brani ispirati al titolo del concerto, il “Corpo Bandistico Santa Cecilia” fissa l’appuntamento, con lo svolgersi dell’effettivo programma che ne interpreta l’assortimento, alle ore 21 di sabato 14 aprile, nel “Palazzo della Musica” di via IV Novembre, a Travagliato.

Luogo pure rappresentativo della sede di questo sodalizio che, con il sabato calendarizzato dal 2018 a ridosso della metà di aprile, collima un’assodata tradizione con l’apprezzata edizione di una propria manifestazione.

Con il patrocinio del “Comune di Travagliato”, quest’iniziativa primaverile ha come titolo “Pop & Movie in Concert”, alludendo alla scelta sottesa per l’individuazione delle composizioni alle quali dare corpo nell’attesa interpretazione strumentale dell’evento stesso, secondo il genere che si riconduce a “A tribute to Ray Charles”, a “Frank Sinatra Hits Medley” ed a “Golsmith!”, come pure, a “Star Wars Saga”, a “John Williams Fantasy”, a “Music for a darkened theatre” ed a “Star Trek through the years”.

Il concerto è per la direzione del maestro Alessandro Boccanera, “diplomato in oboe presso il Conservatorio di Verona sotto la guida del prof. R. Bloncksteiner”, come si può, fra l’altro, leggere sul pieghevole divulgativo della serata musicale volta alla resa significativa di una parte di quanto coincide con le solerti attività della locale banda cittadina.

Realtà attrattiva, sia per l’enumerarsi delle generazioni di musicanti susseguitesi dal 1840, anno in cui ha avuto fondazione, che per l’attuale paradigma dei propri referenti, interpreti di ciò che le loro qualificate prerogative si trovano, ad esempio, sintetizzate in questi termini salienti: “Attualmente formato da una sessantina di elementi, per lo più giovani musicalmente educati in seno all’annessa scuola di musica “accademia”, il Corpo Bandistico Santa Cecilia esegue un vasto repertorio, spaziando dalla musica originale per fiati, passando dalla musica sinfonica, operistica fino ad arrivare a generi più moderni come il musical”.

L’opportunità, data anche dalla messa in atto di questo concerto, si riverbera in un appello sulla diffusa locandina che ne promuove il corrispondente cimento, per una partecipazione non solo al medesimo evento, ma anche per un possibile sostegno personale, mediante il rispettivo pronunciamento durante la fase formale della compilazione dei redditi, alla voce “cinque per mille”, ovvero “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”: “Corpo Bandistico S. Cecilia di Travagliato Codice Fiscale: 98006820173”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *