Per la prima volta…parliamo di noi. Perché abbiamo cambiato veste. Ci siamo rinnovati.

Dal 3 novembre abbiamo fatto il grande salto: abbiamo traslocato dal sito vecchio a quello nuovo.
Nuova piattaforma e nuovi contenuti. Ci abbiamo lavorato per un anno intero. E in questo anno ci siamo confrontati in redazione e con i collaboratori. Abbiamo costruito, distrutto e ricostruito. Abbiamo levato e abbiamo aggiunto. E poi ancora levato e e di nuovo aggiunto. Notizie, servizi, racconti.

Questo è il risultato. Siamo certi che vi piacerà moltissimo. Così come piace a noi.

Perché qui trovate un portale più agile, accattivante, informativo, senza confini geografici. E sempre legato ai valori del mondo del volontariato, della cooperazione, della solidarietà, della reciprocità. Di tutte quelle buone pratiche che sono la spina dorsale di questo nostro Paese.

La comunità virtuale di Popolis è nata a maggio 2000 per volontà di un editore particolare, una banca di credito cooperativo – Cassa Padana Bcc – che già quattordici anni fa ha avuto l’intuizione di coniugare le potenzialità della rete Internet con lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Oggi Popolis dà voce e spazio alle tante esperienze di non profit, cultura e solidarietà che abitano il nostro Paese che ne formano l’anima.

Negli anni ci siamo trasformati e moltiplicati.

Abbiamo partecipato alla realizzazione di numerosi progetti web multimediali fra cui Memorie in cammino (in partnership con il Museo Cervi di Gattatico-Reggio Emilia), L’Italiano in famiglia (in collaborazione con la Sovrintendenza agli studi di Brescia e della Lombardia), Caregiver, una scelta d’amore (video in collaborazione con Asl di Brescia).

Oggi alla redazione e al gruppo di lavoro di Popolis fanno capo Vivere Cremona, il portale della città; Popolis web agency che gestisce circa 300 domini esterni, ha attivato circa 2000 account di posta elettronica tradizionale che certificata; fornisce ai clienti molte ore di formazione e realizza siti web per associazioni e aziende; Popolis Cinema che dal 2006 ha prodotto oltre 600 video, conta circa 300mila visualizzazioni su YouTube.

E ancora Popolis Tv: attraverso un circuito chiuso di schermi distribuito sulla quasi totalità delle filiali di Cassa Padana, ogni giorno manda in onda un palinsesto composto da materiale video e testuale proveniente dal proprio archivio e da alcuni fornitori esterni.

Poi Popolis Magazine, un mensile aperto nel 2002 e che viene distribuito ogni mese a oltre 12mila persone fra soci, collaboratori, bcc, istituzioni pubbliche, biblioteche e disponibile anche su piattaforma Issue.

Ultimo nato Popolis Ebook che conta alcuni libri elettronici in vendita su tutti i canali.

E tanto altro arriverà. Restate con noi. Aiutateci a migliorare. Scriveteci ciò che vi piace e ciò che non vi piace: info@demo.popolis.it

Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.