Parma – Open Day 2018. Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” apre le porte ai visitatori con incontri con i docenti, visita alle aule e soprattutto tanta musica. Sabato 19 maggio la settima edizione dell’Open Day offre l’occasione per conoscere l’ampia offerta formativa che spazia dai corsi preparatori, rivolti a chi muove i primi passi in musica, ai corsi accademici, sino ai master post-diploma, in grado di rispondere alle esigenze di specializzazione dei musicisti professionisti.

L’offerta si articola sia in ambito colto (dalla musica antica a quella contemporanea), sia jazz e pop. Tutti gli interessati potranno ricevere informazioni sui corsi, i metodi d’insegnamento, incontrare i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale di Parma. Nell’occasione si terranno anche un’anteprima musicale e un concerto, liberamente aperti al pubblico.

Il programma della giornata:

  • Ore 15.00 – Il direttore, M° Riccardo Ceni, accoglierà i visitatori nell’Auditorium del Carmine (Via Duse 1/a) con un breve discorso introduttivo, cui seguirà un’anteprima musicale: il “Concerto per violino BWV 1042di Johann Sebastian Bach, interpretato da Inesa Baltatescu (violino) e dall’Ensemble Accademia del Carmine diretto da Petr Zejfart.
  • Ore 15.30 – 18.00 – il pubblico potrà visitare le “botteghe della musica”, ossia le aule del Conservatorio (Via del Conservatorio 27/a), dove si potranno provare gli strumenti musicali e incontrare i docenti che illustreranno i metodi di insegnamento.
  • Ore 18.00 – 19.00 – Nell’Auditorium del Carmine, si potrà ascoltare in concerto lo “Stabat Materdi Gioachino Rossini (trascrizione di Emilio Ghezzi), interpretato dal Coro del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” diretto da Rosalia Dell’Acqua e accompagnato al pianoforte da Claudia Rondelli e Pierluigi Puglisi.
    Seguirà rinfresco per salutare e ringraziare i visitatori.

Nella settimana dal 12 al 19 maggio si terrà un fitto calendario di eventi e concerti correlato all’Open Day. Il programma dettagliato si può consultare sul sito: www.conservatorio.pr.it/open-day-2018/.