Tempo di lettura: 1 minuto

Rovato (Brescia) – Domenica 27 Settembre presso i giardini di Castello Quistini a Rovato si terrà un interessante incontro per imparare a conoscere il prato e la sua corretta manutenzione.

Relatori dell’incontro saranno Daniele Perrone, perito agrario con esperienza decennale nelle tecniche di produzione di tappeto erboso in zolla, e responsabile tecnico di produzione dell’azienda “Sandher Tappeti Erbosi”, e il Dott. Agronomo Simone Montani, titolare dello studio di progettazione paesaggistica Matiteverdi e collaboratore dell’azienda “Sandher Tappeti Erbosi”.

Durante’incontro, rivolto a progettisti, manutentori, giardinieri e appassionati, saranno presentate le principali specie erbose e le specifiche caratteristiche, per la realizzazione di un tappeto erboso.

Tra gli argomenti trattati:
· Analisi dei fattori ambientali e climatici che caratterizzano il sito d’intervento per una scelta corretta delle specie di tappeti erbosi più idonee da utilizzare.
· Tecniche di lavorazione e miglioramento delle caratteristiche del suolo in base alle differenti situazioni pedologiche per una corretta preparazione del letto di semina.
· Scelta del periodo stagionale più idoneo alla semina.
· Operazioni da effettuare per la semina del tappeto erboso e interventi successivi per strutturare un prato in poco tempo.
· Manutenzione del prato nel tempo e gestione avversità.
· Il prato pronto in zolla: caratteristiche di produzione, vantaggi, costi di gestione.
· Presentazione lavori realizzati con prato in zolla.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *