La Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del Premio Europeo per l’Innovazione Sociale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di premiare le idee imprenditoriali più innovative volte a valorizzare nuovi modelli di crescita più sostenibili ed inclusivi. Il tema del 2015 è “Nuovi modi per crescere” e mira a fare emergere progetti di crescita in ambito finanziario e sociale per i cittadini, per le amministrazioni e le imprese.

Possono partecipare al concorso persone fisiche e giuridiche (eccetto le pubbliche amministrazioni) dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon 2020, anche tramite il coinvolgimento di diverse organizzazioni e/o diversi Paesi. Sono ammessi al concorso progetti a) in grado di offrire una visione alternativa all’attuale concezione di crescita economica; b) in grado di cambiare le attuali modalità di approvvigionamento, produzione e uso di prodotti e servizi convenzionali; c) per nuove tecnologie a vantaggio della società; d) che implementano nuove soluzioni alle sfide sociali.

Tra le candidature pervenute saranno selezionati 3 vincitori che riceveranno un premio di 50.000 euro da dedicare alla realizzazione del progetto.

Le candidature devono essere presentate entro l’8 maggio 2015.