Piadena (Cremona) – Ultimi giorni di vacanza in casa per la Mg.K.Vis Piadena che a partire da lunedì 20 agosto inizierà la preparazione precampionato in vista del campionato di serie C Gold che inizierà a fine settembre. Una squadra che si preannuncia rinnovata in tutti i reparti e con un nuovo allenatore.

Reduce dalla cocente sconfitta nella decisiva gara 3 di semifinale playoff contro Iseo, i ragazzi del presidente Carlo Piazza partono come una delle favorite alla vittoria finale. Sulla panchina piadenese è arrivato Antonio Tritto che prende il posto di Marco Mazzali che nel lustro appena concluso ha portato la compagine biancoblu a migliorare sempre più il proprio rendimento stagionale, al fianco di coach Tritto è stato riconfermato Daniele Perucchetti, alla seconda stagionale in terra piadenese.

Sul fronte giocatori si segnalano ben 5 new entry ad iniziare dal “giustiziere” Andrea Leone, giovane playmaker classe 1994, lo scorso anno ad Iseo, indi a seguire la guardia Alessandro Corno ex Nervianese, la guardia italo-inglese Thomas Tinsley ex Lugo di Romagna, l’ala-pivot Andrea Vignali ex Ostuni e la giovane guardia classe 2000 Luca Sereni, nelle ultime stagioni in forza alla Vanoli Young Cremona.

A completare l’organico troviamo i riconfermati Marco Marenzi che vestirà ancora una volta i gradi di capitano della squadra, Stefano Mascadri metronomo della squadra, il lungo Simone Olivieri, l’ala Antonio Lorenzetti, lo scorso anno miglior realizzatore della squadra e del campionato con una media di oltre 16 punti a partita ed i giovani Gianmaria Maresca e Lorenzo Belluco, mentre è in fase di guarigione la guardia Matteo Ariazzi che sta recuperando da un lungo infortunio ad una spalla e che con ogni probabilità sarà a disposizione per l’inizio del campionato.

La squadra si ritroverà domenica 19 agosto alle ore 20.30 presso il Bar Leon d’Oro dove l’Amministrazione Comunale di Piadena offrirà un rinfresco a tutti i presenti, poi il giorno successivo, a partire dalle ore 19.30, la truppa sosterrà la prima seduta di allenamento presso il Pala Mg.K.Vis.

Per quanto riguarda il programma precampionato, la Mg.K.Vis sosterrà diverse amichevoli, con la prima uscita in programma mercoledì 29 agosto a Lumezzane contro la pari categoria Virtus Lumezzane, poi sabato 1 settembre alle ore 17.00, amichevole casalinga contro Fiorenzuola d’Arda, sabato 8 settembre alle ore 16.00 a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), contro Scandiano ed infine sabato 22 settembre alle ore 17.00. in casa contro la Ju.Vi. Cremona.

In occasione della fiera settembrina di Piadena è in programma il Trofeo Teresa e Carlo Toninelli, giunto alla 29ª edizione con la partecipazione di Basket Team Pizzighettone, Gilbertina Soresina ed i piacentini del Fiorenzuola d’Arda, che si terrà nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 settembre. A onor del vero l’evento è ancora in stand-by a causa dei danni provocati da una tromba d’aria che ha provocato dei danni alla struttura del PalaMg.K.Vis.

Questo nel dettaglio il roster 2018-2019 della Mg.K.Vis Piadena (in grassetto i volti nuovi):

Marenzi Marco A 1991 195
Mascadri Stefano P 1993 188
Olivieri Simone C 1992 200
Lorenzetti Antonio A 1995 196
Corno Alessandro G 1992 192
Leone Andrea P 1993 186
Maresca Gianmaria A 1999 190
Belluco Lorenzo P-G 1998 190
Tinsley Thomas G 1996 190
Vignali Andrea A-C 1993 200
Sereni Luca G 2000 180

All.: Tritto Antonio (nuovo), vice: Perucchetti Daniele (confermato).