Tempo di lettura: 1 minuto

San Martino dall’Argine (Mantova). Fino all’8 gennaio la Chiesa Castello di San Martinoospita la mostra di presepi artigianali “Presepi Incantati“, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Chiesa Castello di San Martino dall'Argine
Chiesa Castello di San Martino dall’Argine

“Presepi Incantati” si terrà nella magnifica Chiesa Castello (o Chiesa di San Martino), un gioiello rurale del Rinascimento mantovano. Fu edificata su impulso del cardinale Scipione Gonzaga negli anni 1581-82 sui resti di un antico edificio religioso. La chiesa è costituita da un’unica navata e tre cappelle per ogni lato. Queste sono decorate con affreschi del cinquecento raffiguranti tra gli altri San Martino vescovo e lo stesso Scipione Gonzaga. L’attuale facciata è successiva all’epoca della costruzione, e risale al 700. Anche solo la storia, la bellezza e l’architettura di questo monumento ne valgono una visita.

presepi-incantati1-ritaglio
Un particolare della mostra dello scorso anno

Oltre 1.500 visitatori hanno reso magnifica la prima edizione tenutasi lo scorso Natale. Quest’anno tanti nuovi presepi sono pronti per essere visti, ammirati e studiati. Decine di maestri artigiani lavorano duramente tutto l’anno per dare queste belle emozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *