Se avete voglia di allegria fate un salto a Prime Pagine.

Non solo e non tanto per la freschezza delle sue notizie e delle immagini, ma anche perché spesso a scrivere sono i bambini. Che sanno vedere, scoprire, ascoltare. E anche scrivere bene. Con il cuore in mano e quell’attenzione così fine e profonda che ha solo chi davvero vede.

Prime Pagine è due cose: un magazine online e un progetto di laboratori che da autunno 2014 insegnano ai più piccoli – bimbi delle elementari e più grandicelli delle scuole medie – a scoprire la curiosità e le tecniche del giornalismo per imparare a raccontare.

Prime pagineMagazine e laboratori sono nati entrambi dalle menti allegre e positive di due giovani giornaliste padovane, Francesca Boccaletto ed Erika Saggiorato, da sempre impegnate nel campo dell’informazione e della buona comunicazione.

Società, scienza, cultura e arte, cucina, moda e sport sono alcuni dei “canali” in cui si divide il sito che ospita anche la collaborazione di giornalisti, scrittori, creativi, sportivi, insegnanti.

L’obiettivo? Raccontare storie, esperienze, eventi, fatti dall’Italia e dal mondo, usando linguaggi e strumenti adatti ai ragazzi. Perché dalla lettura di una notizia può nascere un interessante momento di riflessione e confronto. Dall’osservazione di un paesaggio vivo e abitato, un reportage. Dall’incontro con i compagni, una piccola redazione”.