Cremona. L’associazione Amici Dell’Arte Famiglia Artistica, A.D.A.F.A, sodalizio cremonese tra cultori ed amatori dell’Arte, ha pubblicato il programma del mese di febbraio. Una serie di incontri che abbracciano l’arte, mostre e cultura, inoltre rendono noto le date del ciclo di conferenze del progetto “Terre e acque: analisi del territorio.”

Ecco il calendario febbraio:

Giovedì 1 febbraio, ore 17,30: La Commissione Cultura dell’A.D.A.F.A, per il ciclo “Piccola Storia della Poesia Italiana” presenta Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli. Guiderà l’incontro Vincenzo Montuori, leggeranno gli attori Lole Boccasasso, Enza Latella, Giorgio Mattarozzi, Beppe Piovani.

Domenica 4 febbraio, ore 10,30, Comune di Cremona, Sala Alabardieri: Inaugurazione della mostra fotografica: …non solo lino. Viaggio nella tradizione contadina del nostro territorio. Organizzata dal Gruppo Fotografico Cremonese – A.D.A.F.A., con il patrocinio del Comune di Cremona e del Museo del Lino di Pescarolo, presenterà fotografie di Tiziana Coppetti, Alberto Bruschi, Vito Gerevini e Davide Volpi, a testimonianza di un patrimonio museale e documentario che appartiene a tutti.

Giovedì 8 febbraio, ore 17,30: Conferenza di Valerio Ferrari, Del paesaggio della provincia di Cremona attraverso la toponomastica. Si apre con questo incontro il ciclo Terre e acque: analisi del territorio, organizzato dalla Commissione Cultura, con il patrocinio della Provincia di Cremona: sette incontri che, nel corso dell’anno, accoglieranno vari e qualificati relatori per una riflessione sul tema delle acque nel territorio cremonese (v. programma completo in fine).

Giovedì 15 febbraio, ore 17,30: Conferenza di Giulia Crippa (Università di San Paolo del Brasile) sul tema: Politiche pubbliche e sociali: musei, musealità e conservazione.

Domenica 25 febbraio, ore 17,30: Presentazione della donazione all’A.D.A.F.A. da parte della professoressa Clara Vailati (presidente associazione “Ex dell’Aselli”) della collezione di dischi antichi appartenuti alla madre: un vero patrimonio documentario che permetterà di ascoltare le voci dei più grandi interpreti della lirica, da Tamagno a Gigli a Nelli Melba a molti altri. Con Evelino Abeni.

Proposte in collaborazione con altre associazioni:

Giovedì 22 febbraio, ore 17,30: Organizzata dal Lions club Cremona Duomo, conferenza-concerto di Eleonora Carampella dal titolo: Donne e musica nella storia.

Sabato 3 marzo: Organizzata dal Gruppo Seniores della Banca Popolare di Cremona, visita guidata alla mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo, Basilica Palladiana, Vicenza. Informazioni in segreteria A.D.A.F.A.

**********

Terre e acque: analisi del territorio, Ciclo di conferenze: 8 febbraio-22 novembre: 

Giovedì 8 febbraio Valerio Ferrari: Del paesaggio della provincia di Cremona attraverso la toponomastica.

Giovedì 8 marzo Stefano Loffi: Evoluzione dell’idrografia tra Adda ed Oglio: segni del territorio e… congetture.

Giovedì 12 aprile Luca Burgazzi: Cremona e il Po: città, vescovo e fiume tra XI e XV secolo.

Giovedì 10 maggio Cinzia Galli: Spazi del fiume, spazi della città.

Giovedì 20 settembre Riccardo Groppali: La fauna del territorio cremonese

Giovedì 18 ottobre Floriana Petracco: Il sistema idroviario del cremonese

Giovedì 22 novembre Giancarlo Corada: Il territorio cremonese nell’età moderna