Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. L’associazione Amici Dell’Arte Famiglia Artistica, A.D.A.F.A, sodalizio cremonese tra cultori ed amatori dell’Arte, ha pubblicato il programma del mese di febbraio. Una serie di incontri che abbracciano l’arte, mostre e cultura, inoltre rendono noto le date del ciclo di conferenze del progetto “Terre e acque: analisi del territorio.”

Ecco il calendario febbraio:

Giovedì 1 febbraio, ore 17,30: La Commissione Cultura dell’A.D.A.F.A, per il ciclo “Piccola Storia della Poesia Italiana” presenta Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli. Guiderà l’incontro Vincenzo Montuori, leggeranno gli attori Lole Boccasasso, Enza Latella, Giorgio Mattarozzi, Beppe Piovani.

Domenica 4 febbraio, ore 10,30, Comune di Cremona, Sala Alabardieri: Inaugurazione della mostra fotografica: …non solo lino. Viaggio nella tradizione contadina del nostro territorio. Organizzata dal Gruppo Fotografico Cremonese – A.D.A.F.A., con il patrocinio del Comune di Cremona e del Museo del Lino di Pescarolo, presenterà fotografie di Tiziana Coppetti, Alberto Bruschi, Vito Gerevini e Davide Volpi, a testimonianza di un patrimonio museale e documentario che appartiene a tutti.

Giovedì 8 febbraio, ore 17,30: Conferenza di Valerio Ferrari, Del paesaggio della provincia di Cremona attraverso la toponomastica. Si apre con questo incontro il ciclo Terre e acque: analisi del territorio, organizzato dalla Commissione Cultura, con il patrocinio della Provincia di Cremona: sette incontri che, nel corso dell’anno, accoglieranno vari e qualificati relatori per una riflessione sul tema delle acque nel territorio cremonese (v. programma completo in fine).

Giovedì 15 febbraio, ore 17,30: Conferenza di Giulia Crippa (Università di San Paolo del Brasile) sul tema: Politiche pubbliche e sociali: musei, musealità e conservazione.

Domenica 25 febbraio, ore 17,30: Presentazione della donazione all’A.D.A.F.A. da parte della professoressa Clara Vailati (presidente associazione “Ex dell’Aselli”) della collezione di dischi antichi appartenuti alla madre: un vero patrimonio documentario che permetterà di ascoltare le voci dei più grandi interpreti della lirica, da Tamagno a Gigli a Nelli Melba a molti altri. Con Evelino Abeni.

Proposte in collaborazione con altre associazioni:

Giovedì 22 febbraio, ore 17,30: Organizzata dal Lions club Cremona Duomo, conferenza-concerto di Eleonora Carampella dal titolo: Donne e musica nella storia.

Sabato 3 marzo: Organizzata dal Gruppo Seniores della Banca Popolare di Cremona, visita guidata alla mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo, Basilica Palladiana, Vicenza. Informazioni in segreteria A.D.A.F.A.

**********

Terre e acque: analisi del territorio, Ciclo di conferenze: 8 febbraio-22 novembre: 

Giovedì 8 febbraio Valerio Ferrari: Del paesaggio della provincia di Cremona attraverso la toponomastica.

Giovedì 8 marzo Stefano Loffi: Evoluzione dell’idrografia tra Adda ed Oglio: segni del territorio e… congetture.

Giovedì 12 aprile Luca Burgazzi: Cremona e il Po: città, vescovo e fiume tra XI e XV secolo.

Giovedì 10 maggio Cinzia Galli: Spazi del fiume, spazi della città.

Giovedì 20 settembre Riccardo Groppali: La fauna del territorio cremonese

Giovedì 18 ottobre Floriana Petracco: Il sistema idroviario del cremonese

Giovedì 22 novembre Giancarlo Corada: Il territorio cremonese nell’età moderna