Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio europeo ha adottato il regolamento che approva il programma di azione per il clima e l’ambiente “Life 2014-2020“. Il programma, che sarà operativo dal 1° gennaio 2014, è articolato in due sottoprogrammi, uno per l’ambiente e uno per il clima.

Per l’ambiente sono previste tre linee prioritarie: ambiente e l’efficienza delle risorse, natura e biodiversità, governance ambientale. Il sottoprogramma clima copre tre aree, mitigazione del cambiamento climatico, adattamento al cambiamento climatico, governance del clima.

Life 2014-2020 è lo strumento finanziario dell’Unione europea a supporto dei progetti riguardanti l’ambiente e i cambiamenti climatici, diretto a consentire il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, del 7° Programma di azione per l’ambiente e di altre strategie ambientali Ue. Informiamo inoltre che il budget per il nuovo programma è pari a 3,1 miliardi di euro.

GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.