Tempo di lettura: 2 minuti

Pescarolo ed Uniti (Cremona) – Dopo la riuscita della camminata, organizzata dalla sezione AVIS di Pescarolo ed Uniti, vario il programma previsto per domenica 8 con solidarietà, motori, gastronomia e l’immancabile calcio.

PescaroloPer quanto riguarda la solidarietà, saranno alcune volontarie di Pieve Terzagni a riproporre l’iniziativa che portano avanti da alcuni anni, una raccolta fondi pro A.I.S.M. proponendo mele gialle, verdi e rosse. Saranno presenti con il loro gazebo sulle piazze dei due centri abitati.

Verso le 11 cominceranno a transitare sul territorio le macchine d’epoca partecipanti alla gara di regolarità denominata “Campagne e cascine 2017- XV^ coppa 3T” prova valida per il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche. Provenienti dalla ex SS 10, dopo due prove alla cascina Motte, entreranno in Pescarolo da via Guarneri Zanetti. Percorrendo le vie Battisti, Mazzini, Ruggeri, arriveranno in piazza Garibaldi, dove dovranno affrontare tre prove, su un percorso che girerà attorno alla chiesa, percorrendo le vie Roma e Mazzini e prendendo poi la S.P.3. si dirigeranno verso Vescovato.

PescaroloLe vetture torneranno sul territorio di Pescarolo ed Uniti, arrivando da Cappella De’ Picenardi, attraverseranno l’abitato di Pieve Terzagni e, percorrendo via Dante, piazza Martiri e via Cerioli, dove dovranno sostenere una prova, si dirigeranno verso Gabbioneta. Comune di Pescarolo ed Uniti e Pro Loco hanno predisposto ordinanze e avvisi specifici per raccomandare, a chi transita sulle strade, massima prudenza, rispettando le disposizioni degli addetti ai vari incroci, in merito, onde evitare problemi, si sono resi disponibili sul percorso 18 volontari, ai quali va certamente un grazie da parte degli organizzatori dell’iniziativa.

Arrivata l’ora del pranzo, l’agriturismo Apiflor, dopo la presenza il giorno prima all’iniziativa “io sto con i contadini al villaggio” promossa dalla Coldiretti al Castello Sforzesco a Milano, per avvicinare la campagna con i suoi prodotti e servizi alla città, propone “la risottata”. Un iniziativa, dal nome “le vie del Carnaroli” nata per promuovere ambiente e qualità del prodotto Carnaroli e sostenuta dalla Regione Lombardia, dall’Associazione “terra nostra”, dal CSQA l’ente preposto alla certificazione di sistema e di prodotto. Il menù, con prenotazione obbligatoria a 15 euro, propone risotto alla zucca, alla rosa, con grana padano e pere, dolce e caffè.

PescaroloPer gli appassionati dello sport, la giornata proseguirà poi al campo sportivo per la disputa della 5^ giornata del campionato di seconda categoria e che vedrà sul campo i corsari rossoblù contro la Grumulus, per chi volesse poi la giornata, tra le tante proposte sul territorio, potrebbe finalmente concludersi in via Mazzini, presso il The Country House per l’oktober fest. La Pro Loco ricorda che nel successivo fine settimana e precisamente nei giorni 13,14 e 15 si svolgerà presso l’Oratorio campestre della Madonna della Senigola la tradizionale ricorrenza degli “Sgabei D’Autunno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *