Padernello (Brescia) – La prossima domenica torna al Castello il Mercato della Terra, il percorso eno-gastronomico che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco.

Protagonisti i sapori e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, pasta, pane, cereali e farine, verdure e frutta di stagione, lumache, farro, pasta ripiena, dolci e prodotti da forno, il monococco della Comunità del Cibo, un’ampia scelta di salumi tipici e prodotti provenienti dal circuito CTM.

In estate la natura è rigogliosa ed abbondante di frutti, durante questo mercato potrete trovare ciliegie dolci e succose, albicocche e le prime pesche nostrane che potranno dar vita a fantastiche macedonie.

Le postazioni dei produttori di verdure saranno fornite e coloratissime: insalate a volontà e di varietà diverse, zucchine e fiori per ottimi risotti, patate e cipolle novelle, sedano, carote e finocchi per preparare ottimi minestroni, naturalmente arricchiti con piselli e fave…e per un tocco di sapore in più: tante erbe aromatiche fresche.

PROGETTO LEGUMI:

i produttori del Mercato della Terra di Padernello accogliendo l’invito della FAO, che ha dichiarato il 2016 anno Internazionale dei legumi, hanno iniziato un progetto dedicato. I legumi sono nutrienti, a basso contenuto di grassi, gustosi e la loro coltivazione migliora i sistemi di cultura in cui crescono arricchendo la salute del suolo e la bio diversità. Al mercato, a secondo della stagione, troverete: piselli, diverse varietà di fave, cicerchia, ceci neri e tante varietà di fagioli. Aderiscono al progetto 2016 le seguenti Aziende Agricole: Az. Agr Annalisa Filippini – Cascina Costa Antica- Az Agr Lorenzo Cavalli –Az Agr Monteclana, Az Agr Pomo D’Oro Farms.

Alle 15,00: “Lo zucchero di canna del Commercio Equo e Solidale”

Così dolce e così integrale
Associazione Jangada Manerbio – Socia CTM Altromercato
Intervengono: Claudia Candusso, Emanuele Pedrini, Lorenzo Moretti