E’ stato pubblicato il bando “Progetti pilota e sviluppo di innovazione” in attuazione della misura 16 del PSR 2014 – 2020.

L’intervento sostiene progetti da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l’innovazione gestionale, di processo e di prodotto, l’adozione di nuove tecnologie o di pratiche migliorative, l’adattamento di pratiche o tecnologie in uso e la disseminazione dei risultati ottenuti.

In particolare finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, in fase precompetitiva, compresi i progetti pilota, finalizzati ad introdurre soluzioni innovative per lo sviluppo di processi, prodotti o servizi nuovi o migliorati, prima dell’immissione sul mercato, nonché le attività informative e dimostrative volte a divulgarne gli esiti.

La partecipazione al bando è riservata alle aggregazioni composte da almeno tre soggetti di cui due imprese agricole e/o agroindustriali e da almeno un organismo di ricerca.
E’ prevista la concessione di un aiuto in conto capitale in misura variabile dal 50 al 100% delle spese ammissibili. A disposizione vi sono 3 milioni di euro.

La domanda può essere presentata dal giorno 8 febbraio 2016 e fino al 4 aprile 2016.