La Fondazione Cariplo ha pubblicato 3 nuovi bandi per il settore Ambiente. Ad essere interessate i Comuni, le altre amministrazioni pubbliche, gli enti privati senza scopo di lucro, gli enti gestori di aree natruralistiche. I progetti possono essere realizzati in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

La prima scadenza è quella relativa al Bando Capitale Naturale, l’invio della pre-proposta è fissata al prossimo 23 marzo. L’intervento finanzia progetti che, su vasta scala, promuovano la tutela del capitale naturale dell’area considerata, attraverso l’integrazione di interventi di conservazione della biodiversità e di connessione ecologica.

La seconda scadenza è quella relativa al Bando Coltivare Valore, diretto a finanziare iniziative che prevedano l’attivazione, il rafforzamento o l’ampliamento di produzioni
agricole sostenibili con ricaduta diretta sull’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio. C’è tempo fino al 5 aprile per presentare un progetto.

Resterà aperto invece fino al 9 aprile il Progetto Territori Virtuosi. Il bando finanzia la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione degli enti pubblici e degli edifici degli enti privati non profit.

La Fondazione concede contributi a fondo perduto a cofinanziamento dei progetti in misura variabile sulle seguenti misure dal 60% al 75% dei costi ammessi.

La scadenza in quest’ultimo caso è fissata al prossimo 3 settembre 2018.