Ospitaletto (Brescia) – Sabato 25 marzo alle ore 15.30 presso la sala polifunzionale di Ospitaletto, si terrà il convegno “Questa notte ho visto un mostro – Viaggio attraverso le paure infantili“, a cura del dott. Claudio Boienti, psicolo ad indirizzo clinico, direttore studio Akoè di Lodi/Melzo. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Nuovo Nido” in collaborazione con l’associazione “Le Radici e le Ali“.

Il tema della paura, che spesso viene affrontato solo dal punto di vista del bambino, verrà trattato in maniera più completa includendo le paure, spesso più terrificanti, che spesso colgono gli adulti nel loro ruolo di genitori. Da qui il confronto, sullo stesso terreno, di due mondi che si incontrano per cercare di capirsi e sostenersi alla ricerca del benessere e della serenità.

Per una corretta preparazione dell’incontro è consigliato confermare la propria presenza (tramite mail o telefono). Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con baby-sitter.

Associazione “Il nuovo nido”: Siamo un gruppo di famiglie adottive di Brescia e Bergamo che da tempo sta cercando un punto di aggregazione con altre famiglie adottive, già formate o future. Alcuni di noi hanno già abbracciato i propri figli, altri ne sentono la presenza e ne hanno una foto, altri ancora ne conoscono solo il paese di provenienza. Ciò che ci accomuna è il desiderio, unito al sentito bisogno, di confrontarci e condividere esperienze, emozioni e speranze di questo lungo e tortuoso cammino adottivo.
Abbiamo creato l’associazione “Il Nuovo Nido” con i seguenti scopi:

  • Diffondere la cultura dell’Adozione e della genitorialità;
  • Promuovere e tutelare la maternità e la paternità responsabile;
  • Supportare le famiglie che intendono adottare e le famiglie adottive;
  • Favorire l’inserimento dei bambini adottivi nel contesto socio culturale in cui vivono;
  • Promuovere e tutelare i diritti dei bambini e della famiglia;
  • Realizzare progetti di beneficenza e solidarietà sociale.