Padernello, Brescia. Anche quest’anno, dieci saranno i concerti del Teatro Grande che varcheranno nuovamente i confini della città, uno approda al castello di Padernello mercoledì 8 Luglio alle 21:15. Nel contesto de Il Grande in Provincia arriva il Recital Opera – Bazzini Consort, il concerto è gratuito, ma prenotazione è obbligatoria, con posti limitati.

Bazzini Consort  è un’associazione voluta e fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda.  Suonare è come costruire un ponte fra due realtà che si appartengono:  il mondo della musica e quello della vita di ogni giorno.

Il Grande in Provincia nasce dalla sinergia tra la Fondazione Teatro Grande e la Provincia di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, per integrare la promozione culturale legata all’eccellenza della musica lirica con la scoperta e la valorizzazione del territorio bresciano.

Il format, avviato nel 2017, nel corso degli anni è divenuto un appuntamento imperdibile per tutto il territorio: tanto per le numerose realtà che vengono coinvolte, quanto per la varietà del pubblico che nel corso delle edizioni in provincia ha partecipato sempre più entusiasta ai molteplici appuntamenti.

Il Teatro Grande rinforzandosi nel contesto di emergenza sanitaria che ci troviamo a fronteggiare, in quanto asset strategico per la promozione del turismo culturale di tutto il territorio, anche nell’ottica di attività di prossimità: dal mese di giugno sino a settembre, ha messo in campo differenti performance musicali, dall’esibizione di ensemble d’archi (4 – trio/quartetto), a recital d’Opera (4), fino a concerti jazz (3), organizzati in tutto il territorio provinciale, valorizzando il contesto locale come cornice di questi spettacoli d’eccellenza, gratuiti per il pubblico, che potrà partecipare con accessi contingentati nelle location che lo permetteranno. Gli appuntamenti si svolgeranno all’aperto con distanziamento fisico o in location dotate di un idoneo spazio.

Lo svolgimento dei concerti sarà ripreso per il montaggio successivo di video che riproporranno la performance artistica, supportata dallo scorrere di immagini che racconteranno le peculiarità del territorio circostante.