Scrive Remigina, femmina

grafo_remigina

Grafia che, si dice in siculo, “pare pittata”, cioè dipinta, tanto è estetica ed aderente al modello calligrafico prescelto. Le caratteristiche di base della Personalità risultano essere:

– Logica estremamente sviluppata, molto superiore alla capacità d’analisi, comunque presente
– Capacità di entusiasmarsi, di tenacemente inseguire un obbiettivo, senza demordere e cercando tutte le strade possibili per raggiungere ciò che ha deciso essere il punto d’arrivo.
– Lieve ansia, non connaturata, ma “assorbita” dall’ambiente. Di per sé, REMIGINA non sarebbe ansiosa, al limite proverebbe preoccupazione, ma solo su fatti ed accadimenti reali e sensorialmente basati. Una delle maggiori preoccupazioni odierne è il timore per la saluta altrui (molto meno per la propria)
– Grande capacità di amare, unita a tenerezza nascosta e non sempre dimostrata all’habitat, ma- comunque – fortemente provata. Sono, altresì, presenti i tratti della sensibilità e dell’ accoglienza. Sono carenti, invece, i Segni dell’entusiasmo dimostrato. Pur provando gioia, sembra che l’allegria e l’euforia siano contenute ad arte, quasi un’armatura, per non essere troppo riconosciuti dalla gente attorno.
– Rifiuto di commistione: REMIGINA non è incline al sotterfugio, rifiuta gli “inghippi” e i compromessi di qualsiasi tipo. E’ una personalità lineare e pulita, tanto, probabilmente, da entrare in conflitto con chi, invece, preferisce ammantarsi di ombrose strategie. Il Segno Grafico, in particolare, cita il rifiuto dello sporco, sia esso fisico o morale, in egual misura
– NON SERENITA’. Sarebbe interessante avere più campioni grafici, con un buon ventaglio temporale, per osservare se i Segni di dolorosità e di sofferenza siano stati sempre presenti o lo siano solo ultimamente. Sono, comunque, Segni che scompaiono, quando la causa del disagio non fa più parte del vissuto.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.