Brescia. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è l’iniziativa nata nell’ambito del programma LIFE+ della Commissione Europea  per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema della Prevenzione e riduzione dei rifiuti. Invita tutti a dare una seconda vita agli oggetti, CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e CARITAS Diocesana di Brescia partecipano con una iniziativa congiunta sulla storica raccolta degli abiti usati che interesserà tutta la settimana, con l’obiettivo di perdurare nel tempo. Una seconda iniziativa di CAUTO si svolgerà invece a Spigolandia, attività di vendita della cooperativa, dove gli oggetti scartati trovano nuove possibilità d’uso.

 “Ri-Vesti il mondo di Valore” è il nome della raccolta di abiti usati. Un invito rivolto a tutti i cittadini virtuosi attraverso una campagna nel 2014. L’obiettivo della campagna era rendere il più possibile trasparente la filiera della raccolta differenziata degli abiti usati, rendendo consapevoli i cittadini sulle diverse fasi dell’attività, in particolare sulla valorizzazione sociale, ambientale e occupazionale dell’attività.

Per l’occasione, la sinergia di questa raccolta differenziata particolare si era rafforzata ulteriormente grazie al coinvolgimento di due agenti territoriali di solidarietà: le Caritas parrocchiali e il negozio di CAUTO, Spigolandia. Da allora le Caritas parrocchiali che hanno concordato il posizionamento di un “contenitore di valori” per la raccolta degli abiti usati presso i propri spazi, hanno ricevuto un buono spesa a Spigolandia da destinare ai più bisognosi.

In occasione di SERR 2017, la campagna “Ri-Vesti il mondo di Valore” viene rilanciata con una nuova veste grafica dei cassonetti gialli per la raccolta differenziata degli abiti usati. I nuovi adesivi che rivestono i cassonetti, trasformano i cassonetti stessi in “contenitori di valori”. Almeno tre  i valori generati nel tempo dalla collaborazione tra CARITAS Diocesana di Brescia e CAUTO Cooperativa Sociale Onlus: Solidarietà, Sostenibilità e Lavoro.

La presenza del logo RETE R.I.U.S.E. (Raccolta indumenti Usati Solidale ed ETICA) sui cassonetti certifica l’adesione di questa raccolta ad una rete solidale riservata proprio alle cooperative sociali o alle imprese senza fini di lucro, con un legame con le Caritas Diocesane del territorio in cui gestiscono a titolo gratuito, la raccolta differenziata degli indumenti usati.

Sino al 26 novembre i nuovi contenitori di valore raggiungono quattro quartieri della città in cui sono presenti le scuole primarie che ospiteranno gli esperti di educazione ambientale di CAUTO, impegnati in una azione di diffusione e informazione su questa speciale raccolta differenziata.

Le scuole ricevono degli speciali contenitori dedicati, gli ECOBOX  “Contenitori di Valore” dedicati appunto alla raccolta differenziata di abiti usati. Ogni classe può partecipare ad una raccolta speciale di abiti e accessori usati da conferire negli ECOBOX presenti nella propria scuola, contribuendo direttamente a dare una seconda vita agli indumenti usati, grazie alla valorizzazione possibile con questa speciale raccolta differenziata. La partecipazione attiva delle scuole alla raccolta  viene valorizzata alla fine dell’anno scolastico 2017/2018 con l’assegnazione di un riconoscimento in materiale scolastico di cancelleria.

La settimana si chiude con il lancio del nuovo sito www.rivestidivalore.it per informare e diffondere una maggiore consapevolezza sulla raccolta degli indumenti usati a cura di CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e CARITAS Diocesana di Brescia.

La settimana si conclude il 26 novembre ma  “Ri-Vesti il mondo di Valore” proseguirà ed entro l’anno in corso rivestirà i “Contenitori di Valori” dell’intera città, quindi col prossimo anno si raggiungeranno i comuni dell’intera Provincia di Brescia, dove il servizio si svolge. Tutte le scuole primarie che vorranno aderire e valorizzare il proprio impegno nella raccolta saranno le benvenute tra i nuovi agenti attivi nella filiera. 

Anche Spigolandia partecipa alla settimana, il negozio dell’usato di CAUTO per dare un “nuovo senso alle cose”. Sabato 25 novembre Spigolandia offre un laboratorio gratuito per grandi e piccini, condotto da una operatrice esperta del settore Educazione Ambientale della cooperativa sociale. Il laboratorio si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00, all’interno di Spigolandia, in via Mantova 36 a Brescia. Non è necessario portare materiali, Spigolandia offrirà beni scartati per trasformarli creativamente in decorazioni e addobbi natalizi.

La sola cosa importante è dunque partecipare e possibilmente iscriversi al laboratorio scrivendo a comunicazione@cauto.it

Entrambe le azioni sono candidate al premio SERR 2017, vinto in passato da CAUTO con la Dispensa Sociale, modello europeo della cooperativa, per il recupero con distribuzione a scopo sociale di scarti alimentari della Grande Distribuzione Organizzata.