Pizzighettone (Cremona) – Per il secondo anno consecutivo il Basket Team Pizzighettone 1995 sarà sponsorizzato dalla ditta Mazzoleni. L’accordo è stato siglato presso lo stabilimento della ditta bergamasca a Cappella Cantone alla presenza dei titolari e del vice presidente del sodalizio rivierasco Serafino Parmigiani. La ditta Mazzoleni s.p.a. è leader nella nutrizione animale è già lo scorso anno aveva vestito i “grifoni”. Grande soddisfazione in casa Basket Team Pizzighettone per l’intesa raggiunta con la ditta capitanata da Andrea ed Efrem Mazzoleni.

Per quanto riguarda lo staff tecnico la società rivierasca comunica che è stato raggiunto l’accordo con Giovanni Sabbia che torna a Pizzighettone dopo l’esperienza di giocatore nella stagione 2010-2011 dove ha disputato il campionato di serie C2 (l’attuale C Silver ndr). Sabbia, che muove i primi passi nella vicina Lodi, passa alla vicina Pavia dove rimane dal 1990 al 1993; successivamente inizia a girare l’Italia militando a Forlì, Trieste e Roma in serie A prima del rientro a Pavia in serie B nella stagione 1996-1997.

Con la compagine pavese vince il campionato e nel 1998 rimane sempre in provincia spostandosi in Lomellina a Vigevano dove vi rimane per 2 stagioni e mezzo; nella seconda metà dell’anno 2000-2001 Sabbia scende a Teramo, per poi tornare l’anno successivo in Lega2 a Scafati (SA), mentre dal 2002 al 2005 si lega a Casalpusterlengo dove nel 2003 vince la Coppa Italia di serie B2 e l’anno successivo consegue la promozione in serie B1.

Detto in precedenza di Vigevano; Sabbia ha vestito anche le maglie di Voghera, Catanzaro e Trento; inoltre vanta una presenza in Nazionale maggiore e nel 1992 vince la medaglia d’argento ai Campionati Europei Juniores a Budapest in Ungheria. Dal 2009 ha cominciato la sua carriera di allenatore all’Assigeco Casalpusterlengo nel settore giovanile militando con le formazioni Under 13 ed Under 14, mentre nel 2011 ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore vincendo con la compagine lodigiana il titolo Nazionale con la formazione Under 19 Elite.

Dal 2012 Giovanni Sabbia per esigenze societarie ha cambiato ruolo ricoprendo dapprima quello di Team Manager e successivamente di Direttore Sportivo lavorando al fianco di allenatore come Zanchi, ex Vanoli Cremona, Carrea e Finelli, ex Virtus Bologna. All’inizio dell’attuale stagione dopo la fusione con Piacenza, Sabbia ha allenato i Thunder Codogno in 1ª Divisione.

Infine per quanto riguarda il completamento dello staff tecnico Sabbia sarà affiancato da Andrea Tonani che dopo aver “traghettato” i “grifoni” come capo allenatore nell’ultima parte della passata stagione dopo le dimissioni di coach “Buddy” Giovanetti che torna a ricoprire il ruolo di vice allenatore, mentre Roberto Spagnoli è stato confermato come assistente allenatore e sarà affiancato dalla new entry Pietro Piazzi proveniente dal settore giovanile locale. Infine conferma anche per Alberto Spotti che ricoprirà il ruolo di preparatore atletico e sarà coadiuvato da Francesco Palù ex settore giovanile rivierasco ed ora in forza alla Zerosei Soresina.