Breno (Brescia). Dopo il successo della prima edizione torna in scena al Teatro delle Ali di Breno Ring Musicali, il contest rivolto a giovani band che propongono pezzi propri, con testi e musiche originali.

Tante le novità che accompagnano i nuovi Ring Musicali, a partire dalla preziosa collaborazione con l’associazione il Graffio di Vobarno, che organizza ogni anno Musica da Bere, prestigiosa rassegna musicale per giovani cantautori emergenti, e dalla media partnership dell’emittente Radio Voce Camuna.

Partecipare è semplice, basta essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere formazioni di minimo 2 elementi;
  • avere nel proprio organico almeno un membro di età inferiore ai 35 anni e almeno un membro residente in provincia di Brescia;
  • proporre per il concorso almeno il 50% di produzioni musicali proprie.

Le band potranno iscriversi gratuitamente a partire da sabato 5 novembre fino a venerdì 2 dicembre, scaricando il bando e i vari moduli dal sito internet. Viene richiesto l’invio di tre brani – almeno due di produzione propria – con relativi testi e traduzioni in caso composizioni in lingua straniera.

ring-musicali-breno

Nel corso delle serate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio le sei band selezionate da una giuria di qualità si sfideranno sul palco del Teatro delle Ali di Breno per decretare la formazione vincitrice. La giuria sarà composta da Vittorio Pedrali (direttore artistico del Teatro delle Ali e presidente senza diritto di voto), Davide Vedovelli (direttore artistico di Musica da Bere), Laura Lalla Domeneghini (cantautrice) e Stefano Malosso (collaboratore della redazione cultura e spettacoli del Bresciaoggi).

Le due band che saranno considerate migliori vinceranno 5 ore in studio di registrazione presso gli Highfive Studios di Rogno, e avranno diritto a un rimborso spese in denaro del valore di 450 euro.