Brescia. Ritmi africani approdano in città lunedì 6 gennaio in occasione del finissage del progetto espositivo Africa Now, allestito negli spazi espositivi di MO.CA, due eventi speciali accompagneranno il pubblico della mostra. Alle 17, in sala Alberi, si terrà Ritmi da lontano vol. 2 – Acme Art Lab x Africa Now.

Data la grande affluenza di pubblico e il successo riscontrato, ACME Art Lab propone la seconda parte della performance Ritmi da lontano, che è stata messa in scena lo scorso sabato 30 novembre quale progetto integrato della mostra Africa Now.

La performance, realizzata in partnership con On-Stage Scuola di Danza Brescia e con la make up artist Cristina Raimondi, ha evidenziato il valore dei laboratori didattici progettati da ACME Art Lab con il coordinamento di Ilaria Bignotti.

Ritmi da lontano vol. 2, in scena a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, vede la rinnovata collaborazione con On-Stage Scuola di danza Brescia e Cristina Raimondi e propone al pubblico una nuova, dirompente messa in scena, ispirandosi in modo tutto nuovo alla cultura, alle musiche ed ai colori del continente africano raccontati dalle opere in mostra.

Gli allievi di On-Stage Scuola di Danza Brescia coinvolgeranno il pubblico in una nuova coreografia, carica di forza espressiva e coinvolgente a trecentosessanta gradi. Data la grande affluenza prevista, si raccomanda la massima puntualità.

Alle 18, direttamente nelle sale della mostra, Couleurs D’Afrique – Concerto di musica africana. Couleurs d’Afrique music è il frutto di un progetto musicale che unisce musicisti accomunati da una sola passione, quella della musica tradizionale africana.

Particolare è l’utilizzo nei suoi concerti della kora, sorta di arpa tradizionale dell’etnia mandinka, diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, accompagnata da strumenti moderni come la chitarra il sassofono, con un repertorio ricchissimo e variegato con ritmi accompagnati dalle percussioni; il tutto in un intreccio di ritmi inediti e coinvolgenti.

– Haruna Kuyate alla kora e voce,
– Moussa Ngom voce, chitarra e djembè
– Tresor Samb chitarra
– Marco Malpeli sax
– Ibra Guisse percussioni