Tempo di lettura: 2 minuti

Bienno (Brescia) – “Si alzano odori e fuochi dalla bottega del fabbro : fuoco e fiamme, incudine e martello, luci e bagliori, arte e consuetudini e mani fatate….”

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, ritorna la Biennale di Forgiatura al Maglio organizzata dallAssociazione Scuola in Fucina, giunta alla quinta edizione, che si terrà a Bienno il 25, 26 e 27 maggio 2018.

All’interno della biennale si terrà il Concorso Internazionale di Forgiatura al Maglio, i manufatti realizzati saranno valutati da una autorevole giuria ed i migliori verranno dalla stessa premiati. Il tema del concorso ha come titolo “Realtà o Fantasia“.

La biennale coinvolgerà tutta la comunità. Le cantine più caratteristiche saranno adibite a spazi espositivi e commerciali legate al ferro e alle sue molteplici lavorazioni, la Fucina Museo resterà aperta e disponibile ad Assaggi di Forgiatura per tutti coloro che desidereranno cimentarsi con l’antico mestiere, musica e spettacoli di vario genere faranno da corollario all’evento.

Bienno, borgo medievale della Valle Camonica, vanta una tradizione centenaria nella lavorazione del ferro. Per salvaguardare la tradizione fabbrile, è stata fondata l’Associazione Scuola in Fucina. Fabbri e appassionati si sono uniti per promuovere eventi che valorizzano l’antica arte del ferro. Da qui nasce l’idea di organizzare una manifestazione legata alla lavorazione del ferro, dove abili fabbri provenienti da tutta Europa si sfideranno nella realizzazione di un manufatto d’arte in ferro interamente forgiato al maglio, incudine e martello.

Il programma della biennale.

Venerdì 25 maggio

  • Ore 20.00 – Presentazione Biennale Internazionale di Forgiatura e saluti delle Autorità.
  • Ore 20.30 – Concerto musicale a cura della “Banda Civica Volontà di Bienno”.
  • Ore 21.30 – Buffet di benvenuto con degustazione vini Azienda Agricola “Rocche dei Vignali” e degustazione formaggi e prodotti tipici CISSVA e Fatti in Rete.

Sabato 26 maggio

  • Ore 8.00 – Concorso di forgiatura. Accoglienza e verifica dei partecipanti al concorso, assegnazioni delle postazioni di lavoro.
  • Ore 9.00 – Convegno di metallurgia: “Dal maglio ad acqua alla pressa idraulica“.
  • Ore 15.00 – Visita guidata per il Borgo.

Domenica 27 maggio

  • Ore 8.00 – Concorso di forgiatura. Accoglienza e verifica dei partecipanti al concorso, assegnazioni delle postazioni di lavoro.
    Intrattenimento musicale con Germano il cantastorie.
  • Ore 15.00 – Visita guidata per il Borgo.
  • Ore 18.00 – Premiazioni.

Nelle giornate di sabato e domenica si potrà pranzare presso lo stand gastronomico allestito nelle scuole elementari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *