Mi scrive Rondinella, femmina, 41 anni, mano destra

grafo_rondinella

Vola alta, Rondinella, all’idealistica ricerca di serenità…
Vola alta ed a volte rasenta l’utopia del desiderio. Ma le è facile guardare dall’alto, non sprofondare nella meschinità della cattiveria gratuita e della gretta materialità.

Ed è molto cauta, quasi selettiva, nel dare la propria fiducia e la propria intimità a chiunque. Ma è talmente tattica ed educata che, probabilmente, nessuno se ne accorge.

Rondinella non dice tutto di sé, ama tenere racchiusi i suoi pensieri, più per difesa che per altro; e questo Segno si accomuna ad un altro, che indica “scontrosità reattiva”, cristallizzata da tempo, che farebbe presupporre un’infanzia un po’ conflittuale contro regole piuttosto rigide, o non del tutto elastiche.

C’è in questa personalità, un desiderio di libertà e di gioia, che diviene mediata da una grande capacità di prevedere con esattezza le conseguenze delle proprie azioni: il che frena il desiderio di autonomia, in nome di un dolce senso del dovere.

Altre caratteristiche risultano:

  • ansia di ben produrre e di ben presentare le proprie produzioni all’ambiente
  • capacità di innovazione
  • acutezza mentale
  • ottimale capacità sia di analisi, sia di sintesi
  • tanta voglia di…coccole e di essere considerata “donna” e “femmina”, ma ritrosia nel mettersi in gioco con strategie adatte
  • buona autodisciplina, ma poco autocontrollo (cioè : riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma ogni tanto ESPLODE)
  • tanta democraticità

Rondinella non si dà arie, non impone le sue doti, non guarda la gente col mento alzato. Ma gradirebbe proprio che l’habitat si accorgesse del suo essere valida, del suo impegno e dei suoi sforzi per mantenere il ruolo.

Alla domanda se, con la copiatura, alcuni tratti cambino in modo influente, la risposta è: non del tutto. Cioè, permangono le caratteristiche grafiche di base, ma nella copiatura vengono a mancare un pizzico di spontaneità, una briciola di quella fluidità che, comunque, risultano negli altri righi.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.