Rovigo – Dopo il successo della prima edizione, domenica 10 aprile ritorna la “Mezza del Polesine” organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Rovigo Half Marathon, con partenza alle ore 9.30 da Corso del Popolo. Manifestazione che, se dovesse confermare i numeri della scorsa edizione, quasi cinquemila presenze, ha tutte le carte in regole per diventare uno degli appuntamenti da inserire nel calendario primaverile dei tanti appassionati della mezza maratona.

Per i meno preparati alle lunghe distanze, per per i tanti appassionati della corsa ma anche del Nordic Walking, o per il divertimento di accompagnatori, amici e familiari degli atleti impegnati nella competizione principale sono previstii due percorsi “alternativi” alla portata di tutti: il primo di 10 km e il Family Run di 3,5 km.

Il percorso si snoderà in pieno centro storico toccando tutti i monumenti e gli angoli suggestivi della città. Monumenti medievali come le torri e le porte di accesso alla città fortificata; rinascimentali, come la bellissima chiesa a pianta esagonale della Rotonda; ottocenteschi, quali le piazze dalle quali si parte e si arriva ed i palazzi che vi si affacciano.

Il percorso, completamente pianeggiante, descrive idealmente un “‘otto” che parte ed arriva nel cuore della città, ed alterna tratti rettilinei a km con maggiore variazione tecnica, onde rendere la gara leggermente più impegnativa ma al tempo stesso divertente e spettacolare. La varietà dell’ambiente nel quale il percorso è immerso, infine, completa il quadro di una delle mezze maratone più interessanti e fresche del panorama nazionale.

Mentre per le due gare “brevi” ci si può iscrivere anche la mattina della gara, per l’evento agonistico della mezza è obbligatorio iscriversi entro le ore 24.00 di giovedì 7 aprile. E’ previsto il limite massimo di 1.500 iscritti, in base alla cronologia delle richiesta. L’iscrizione darà diritto a: pettorale di gara, chip di cronometraggio elettronico, t-shirt evento, medaglia di partecipazione, pacco gara, assicurazione e assistenza medica, ristoro, spogliatoio, docce, custodia borse.

Tutte le informazioni relative alle varie iscrizioni le potete trovare sul sito della Rovigo Half Marathon che è molto esaustivo.