Tempo di lettura: 3 minuti

Rovigo – Rieccoci a RoviGoto, la manifestazione enogastronomica itinerante che dal 2013 coinvolge i locali del centro e dell’hinterland rodigino nel preparare i tradizionali spunciotti polesani, accompagnati dall’ormai noto “Goto de vin”.

Per questa VI Edizione la Confraternita del Bavarolo si è spinta oltre proponendo tre percorsi di degustazione, Busèto, Botòn e Comare. Si snoderanno nel centro storico e in tutte le piazze cittadine, accompagnati da tanta musica, esposizioni artistiche e, solo per i partecipanti più fortunati, da sconti e omaggi. Ci saranno i libri di Ubik, i cosmetici di Bema e Il Gira Sole, le mignon della Pasticceria dai Frati e i trattamenti estetici di Anthea.

Nel percorso Busèto, si partirà da Piazza XX Settembre con l’antipasto di porchetta nostrana preparato dall’Azienda Agrituristica Valgrande. Per i primi piatti si andrà in Piazza Garibaldi con Dispensa Ferrari per la zuppa di cereali e legumi con cozze del delta e in Piazza Matteotti con Corte Bariani per i garganelli all’uovo con capesante e zafferano.

Sabato di gusto a Rovigo
Sabato di gusto a Rovigo

I secondi saranno in Via Cavour da Osteria ai Trani per lo spezzatino con la polenta e in Piazzetta Annonaria con Astolfi Banqueting per gustare le polpette al sugo. Si chiuderà con una piccola passeggiata per digerire in direzione Via Domenico Piva, per gustare il dolce con crema di ricotta e limone affogato al Marsala di Gelateria Godot.

Il percorso Botòn inizierà da Via X Luglio con il panino con mortadella acciuga e limone preparato da Hostaria La Zestea. Si passeggerà fino a Piazza XX Settembre per gustare il pasticcio con radicchio e tastasale proposto da Trattoria Al Ponte, piccola deviazione in Via Nino Bedendo per il riso con pesto d’ortica di Enoteca Otto, e via a degustare le sarde in saor, piatto forte di Trattoria Da Nadae, che sarà in Piazza Garibaldi. Ci si sposterà in Piazza Merlin dove Taverna Atipica servirà salsiccia e fasoi.

Botòn si chiuderà con il Rustégoto, cracker dolce e salato, studiato appositamente per il RoviGoto da Se Dici Pasticceria e servito in Piazza Vittorio Emanuele II. Qui i partecipanti alla manifestazione potranno andare subito ad usufruire dello sconto e a ritirare l’omaggio offerto da Il Gira Sole, in collaborazione con Bema Cosmetici, il negozio per l’occasione resterà aperto durante tutta la serata.

Il percorso Comare si sviluppa partendo da Piazza Vittorio Emanuele II dove l’antipasto sarà servito dall’Agriturismo Corte Carezzabella che per l’occasione lancerà la sua nuova salsa BBQ “sitomato”, continuerà in Via Pighin, all’ombra della torre cittadina, dove Il Punto della Bice servirà la tradizionalissima pasta e fasoi.

Si proseguirà in Piazzetta Annonaria dove i ragazzi di Osteria della Gioia, Progetto dell’Associazione Gli Amici di Elena, serviranno il pasticcio di verdure. I secondi piatti saranno in Piazza Matteotti con l’hamburger d’oca di Enoteca San Daniele e in Corso del Popolo, Dal Moro, per cotechino e polenta.

La tappa dolce sarà in Piazza Merlin dove L’Azienda Agricola Valier servirà la crostata di noci secche e verdi con cioccolato.

I Goti di vino saranno ben assortiti, Veneti per gli antipasti, Trentini per i primi piatti, Emiliani e Toscani per i secondi e siciliani per i dolci.

Se ancora disponibili, potrete acquistare il vostro ticket di iscrizione direttamente il giorno della manifestazione presso lo stand del RoviGoto nel Palazzo della Gran Guardia, al costo di 10 euro, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Sempre in Gran Guardia il giorno 7 per il ritiro del Kit acquistato on line dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *