Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Ha preso ufficialmente il via  il Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona e rivolto a ragazzi e famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado: un Salone Junior che riparte dal digitale con l’area web, ma che introduce anche alcune novità in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Nell’area web dedicata all’evento e le numerose iniziative e proposte messe in campo per garantire il supporto e l’affiancamento a studenti, famiglie e docenti. L’area web, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con oltre 17.700 visualizzazioni, è stata aggiornata e migliorata grazie ad una stretta sinergia con gli istituti scolastici e i docenti ed è accessibile dall’indirizzo www.salone-studente.it, oltre che dal sito del Comune  (www.comune.cremona.it) e da quello dell’Informagiovani (https://informagiovani.comune.cremona.it).

All’interno dell’area web, accessibile 24 ore su 24 e in costante aggiornamento, le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale cittadini hanno allestito i propri stand virtuali in cui presentarsi e far conoscere la propria offerta formativa ed i propri servizi. Ogni stand è stato personalizzato ed arricchito con video presentazioni, interviste al dirigente scolastico, gallerie fotografiche, approfondimenti su laboratori, attività proposte, materiali da scaricare, ecc.

Nello spazio web di ciascuna scuola, ragazzi e genitori hanno la possibilità di visionare il calendario con le date degli open day e delle iniziative di orientamento organizzate direttamente da ogni scuola (ad esempio microstage), inviare un’email ai referenti per l’orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere, attraverso un apposito modulo online, un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell’Informagiovani.

La consultazione degli stand virtuali è facilitata grazie a specifici filtri per tipologia di istruzione (licei, istituti tecnici, istituti professionali, enti di formazione professionale), percorso di studi o area di interesse.

Dall’area web è inoltre possibile accedere a:

  • una sezione riservata alle FAQ, cioè alle domande poste frequentemente in cui ragazzi, genitori e docenti potranno trovare suggerimenti e spunti di riflessione;
  • un calendario completo e in costante aggiornamento con tutti gli appuntamenti organizzati dall’Informagiovani (rassegna A tu per tu con le scuole, incontri per genitori e docenti), ma anche direttamente dalle Scuole (open day e altre iniziative) accessibile dal link: https://sites.google.com/view/salone-dello-studente-junior/calendario-eventi
  • una sezione dedicata a materiali di approfondimento e altre risorse utili.

Inoltre un programma di incontri in presenza, proposte ed eventi, in costante aggiornamento sull’area web, completano il panorama dell’offerta del Salone dello Studente Junior. Una delle principali novità dell’edizione 2021 del salone dello studente junior è rappresentata dal Salone Junior in Tour, un’iniziativa itinerante che farà tappa nelle scuole secondarie di primo grado della città aderenti, dal momento che l’emergenza sanitaria non ha permesso l’allestimento della tradizionale manifestazione espositiva al Centro Culturale Santa Maria della Pietà.